AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Dallo Stadio del Mare alla prima serata Rai 1, Melozzi sceglie Elettra Lamborghini per La Notte dei Serpenti

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
27 Maggio 2026
A A
133
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Dopo il successo dell’edizione 2025 con oltre 30.000 persone presenti allo Stadio del Mare di Pescara e l’ottimo risultato in termini di ascolto per la messa in onda in prima serata su Rai2, cresce l’attesa per la quarta edizione de “La Notte dei Serpenti”, il concertone ideato e diretto dal maestro Enrico Melozzi per celebrare la cultura e la tradizione musicale abruzzese, che si terrà tra due mesi, sabato 25 luglio, allo Stadio del Mare di Pescara.

Per la prima volta condurrà Elettra Lamborghini. L’amatissima cantante, performer, attrice e conduttrice vanta numeri da record: oltre 2,5 miliardi di stream totali con la sua musica, 15 dischi di platino, mezzo miliardo di visualizzazioni dei suoi video e oltre 10 milioni di follower sui social, tra Instagram e TikTok. L’artista è protagonista dell’estate musicale italiana con il suo nuovo singolo “Bam Bam Bambina”, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio.

Al via le iscrizioni agli Asili Nido di Roseto degli Abruzzi per l’anno 2026/2027

Al via le iscrizioni agli Asili Nido di Roseto degli Abruzzi per l’anno 2026/2027

27 Maggio 2026
Alessandrini su suicidio medicalmente assistito: “Basta tempi biblici, il centrodestra ha le risorse e la legge per decidere”

Regolamento aree agricole, Alessandrini (M5S): “la destra apre le campagne al cemento e trasforma gli agricoltori in costruttori”

27 Maggio 2026

“La Notte dei Serpenti”, oltre a essere un grande evento dal vivo, sarà anche quest’anno un programma televisivo e andrà in onda il 5 settembre nella prestigiosa fascia di prima serata di Rai1.

Di anno in anno l’evento si sta trasformando in un appuntamento sempre più atteso, a cui il pubblico desidera partecipare per immergersi in un’esperienza unica: attorno a “La Notte dei Serpenti” è nato un fenomeno che supera la dimensione musicale, diventando espressione di identità collettiva, in cui le canzoni della tradizione vengono riscoperte e tramandate tra generazioni diverse in un clima di partecipazione condivisa, capace di unire dialetti, memorie e territori.

Il progetto, diventato simbolo di appartenenza e comunità, quest’anno esplorerà nuove sorprendenti contaminazioni della cultura abruzzese, dalla musica elettronica all’arte visionaria di Gabriele D’Annunzio.

«La Notte dei Serpenti torna con un’ambizione ancora più grande. Quest’anno ci sarà uno sforzo artistico e tecnico enorme, forse il più grande affrontato finora. Tornerà il grande coro femminile, che sarà uno dei cuori pulsanti dello spettacolo», dichiara il maestro Enrico Melozzi, ideatore, direttore artistico e musicale della manifestazione. «Mi interessa capire cosa succede quando il canto popolare abruzzese incontra certe pulsazioni moderne, senza perdere la propria anima. Ci saranno naturalmente i grandi brani che in questi anni sono diventati simbolo della Notte dei Serpenti, le canzoni popolari che abbiamo riportato al centro della scena, ma sto anche lavorando su figure iconiche della cultura abruzzese, cercando di attraversarle musicalmente in modo nuovo».

«Tra queste c’è anche Gabriele D’Annunzio, che resta una figura gigantesca della nostra storia culturale, un artista visionario e modernissimo, ancora oggi capace di generare immaginario, musica e teatro», prosegue Melozzi. «Sugli ospiti, massimo riserbo. La prossima edizione avrà presenze d’onore molto riconoscibili, ma come sempre saranno scelte per affinità artistica e umana, non secondo meccanismi televisivi prevedibili».

«La Notte dei Serpenti non vuole semplicemente raccontare l’Abruzzo. Vuole trasformarlo in spettacolo, energia e musica viva», conclude Melozzi.

Enrico Melozzi è un poliedrico compositore, direttore d’orchestra, violoncellista e produttore discografico italiano. Il suo stile orchestrale originale, audace e inconfondibile ha ridefinito il rapporto tra voce e orchestra nella musica leggera, diventando un punto di riferimento assoluto.

Nel marzo 2025 il suo impatto culturale è stato consacrato dall’inserimento ufficiale nell’Enciclopedia Treccani. Melozzi si distingue per una visione radicale, inclusiva e accessibile della musica classica, portata avanti attraverso progetti unici come “100 Cellos”, progetto fondato insieme a Giovanni Sollima, che unisce oltre 140 violoncellisti da tutto il mondo in maxi reunion musicali, e “La Notte della Taranta”, nel ruolo di maestro concertatore insieme a Madame, oltre a essere ideatore del primo laboratorio al mondo di composizione musicale collettiva.

Ha diretto l’orchestra del Festival di Sanremo in numerose edizioni, accompagnando artisti come i Måneskin, Mr. Rain, Ghali, Gazzelle, i Coma_Cose e i Pinguini Tattici Nucleari, con i quali ha saputo creare un legame speciale.

Tra gli ospiti che si sono esibiti nelle prime tre edizioni della kermesse, accompagnati dall’Orchestra dei Serpenti diretta dal maestro Melozzi, figurano Umberto Tozzi, Riccardo Cocciante, Al Bano, Rocco Hunt, la stessa Elettra Lamborghini, che quest’anno condurrà l’evento, Noemi, Paola Turci, Giusy Ferreri, Colapesce Dimartino, Filippo Graziani, Mr. Rain, Gianluca Grignani, Giovanni Caccamo ed Elsa Lila. Lo scorso anno, tra gli ospiti speciali, anche il pupazzo più celebre d’Italia, Topo Gigio, e due eccellenze del nostro Paese: la Banda dell’Esercito e le Farfalle Olimpiche.

Con “La Notte dei Serpenti”, Enrico Melozzi vuole omaggiare la cultura, la musica e la tradizione abruzzese. Un omaggio che parte già dal nome della kermesse, che rimanda al celebre culto di San Domenico, culminante nell’antichissimo rito della “Festa dei Serpari” a Cocullo, in provincia dell’Aquila.

Valorizzare le radici dell’Abruzzo, partendo dagli antichi momenti di festa, significa ridare a questa regione quell’identità culturale, musicale e folclorica che rischiava, nel giro di pochi anni, di essere dimenticata.

Il pubblico de “La Notte dei Serpenti” potrà ascoltare i canti della tradizione musicale abruzzese impreziositi da nuovi arrangiamenti, inediti ma fedeli all’autenticità dei testi originali in dialetto e alla loro poetica.

Il fil rouge della kermesse sarà ancora una volta la fusione delle melodie popolari con la musica contemporanea attraverso la “pop-izzazione” del dialetto abruzzese e la “dialettizzazione” del pop.

La kermesse vede la collaborazione dell’associazione Cori d’Abruzzo Chorus Inside, che promuove la coralità regionale attraverso eventi e attività formative, e della “Federazione Cori Italiani Chorus Inside APS ETS”, che ha come scopo la promozione, lo studio, la pratica, l’approfondimento e la diffusione del canto corale, della musica e dell’arte in genere, mettendo in rete cori regolarmente iscritti su tutto il territorio nazionale.

L’evento è a ingresso gratuito.

“La Notte dei Serpenti” è un evento promosso e finanziato dalla Regione Abruzzo, fortemente voluto dal presidente della Regione Marco Marsilio e realizzato in collaborazione con il Consiglio regionale dell’Abruzzo e il Comune di Pescara.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication