AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

D’Alberto: ha vinto progetto civico fuori dal Pd, partito guardi al nostro miracolo

Redazione Centrale di Redazione Centrale
25 Giugno 2018
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Teramo. Un mix di civico e politico “dove il progetto civico è stato preponderante e ha vinto” fuori dal Pd ma trainando il partito “che ha avuto la volontà e la consapevolezza di appoggiare questo progetto”. Così il neosindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, che ha ottenuto il 53,3% al ballottaggio portando il centrosinistra al Governo della città contro l’avversario di centrodestra, Giandonato Morra (46,7%). Teramo è giunta alle comunali dopo la caduta della ex Giunta di centrodestra di Maurizio Brucchi lo scorso dicembre e il conseguente commissariamento. “Io e gli altri ragazzi del progetto civico appoggiato dal Pd siamo usciti dal partito un anno fa – dice D’Alberto in un’ intervista all’Ansa – perché si stava perdendo in una lotta di potere e di correnti. Abbiamo voluto dire no a questa autodistruzione e riconnettere la politica con i cittadini”. “A Martina non lancio messaggi perché il Pd non è più il mio partito – prosegue D’Alberto che era iscritto dal 2009 – ma dico di prendere atto dei risultati negativi e guardare a questi risultati miracolosi come Teramo”. “Una sorta di sperimentazione – sottolinea D’Alberto – che può funzionare. Un buon laboratorio dove la peculiarità è che non nasce dalle forze politiche e dove la sua forza è quella di mettere insieme il carattere civico con la consapevolezza di un partito di appoggiare questo progetto civico”. “Abbiamo compiuto una piccola impresa – racconta il giorno dopo la grande emozione dell’elezione il neosindaco di Teramo – per come siamo partiti dopo i risultati del 4 marzo dove in pochissimi credevano nella possibilità di contrastare il centrodestra e l’avanzata del Movimento 5 Stelle”.

D’Alberto, 41 anni, sposato con Stefania, e una figlia di 5 anni, Viola, formazione tecnico-giuridica, funzionario nel servizio legislativo del Consiglio regionale dell’Abruzzo, vice capogruppo e poi capogruppo Pd nel consiglio comunale di Teramo nelle passate consiliature, ha davanti a sé sfide importanti. La prima è quella di mettere in pratica quella
caratteristica di “discontinuità insita nel progetto civico che ci ha portato a vincere rispetto alle politiche del passato che hanno portato al commissariamento della città”. Da subito, quindi, “il lavoro duro e difficile del recupero della fiducia dei cittadini verso la politica rispetto all’astensionismo, con meno del %50% alle urne a questo ballottaggio. Poi la stagione della ricostruzione che a Teramo non significa solo ricostruzione fisica dopo i terremoti del 2016, dove dobbiamo contare di più nell’ambito dell’Ufficio regionale, ma ricostruzione di tutto il tessuto socio-economico della capoluogo”. Potenziare poi gli uffici interni al comune, affrontare il bilancio (“altra emergenza che vede un’anticipazione di cassa elevata”) e recuperare risorse per l’assistenza sociale “fortemente penalizzata – conclude D’Alberto – dal taglio delle ore”. Infine “affetto e stima” per l’avversario di centrodestra, guardando al primo Consiglio comunale dopo la metà di luglio.

Giro d’Abruzzo, chiusure temporanee sulla A24 per il passaggio dei ciclisti

Giro d’Abruzzo, chiusure temporanee sulla A24 per il passaggio dei ciclisti

17 Settembre 2026
Piana del Cavaliere protagonista al Giro d’Abruzzo: «Lo sport promuove la Marsica»

Piana del Cavaliere protagonista al Giro d’Abruzzo: «Lo sport promuove la Marsica»

17 Settembre 2026
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication