AbruzzoLive
  • L’AQUILA
  • PESCARA
  • CHIETI
  • TERAMO
  • MARSICA
  • NECROLOGI
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
  • L’AQUILA
  • PESCARA
  • CHIETI
  • TERAMO
  • MARSICA
  • NECROLOGI
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Custodia della statua di Sant’Eustachio, al Munda il capolavoro del Maestro del Campo di Giove

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
25 Maggio 2023
A A
137
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Dopo 121 anni la Custodia della statua di Sant’Eustachio, opera del Maestro del Campo di Giove, trafugata dall’omonima chiesa della cittadina abruzzese nel 1902, è stata ricostituita attraverso una mostra dal titolo “II Maestro di Campo di Giove.

Ricomporre un capolavoro” al Museo Nazionale d’Abruzzo, a cura di Federica Zalabra e Cristiana Pasqualetti, esporrà infatti al pubblico tredici delle sedici tavolette con le storie del santo che un tempo ornavano le ante della Custodia, e la statua del Santo che era conservata al suo interno.

 Dispersi poco tempo dopo il furto, i dipinti sono via via riapparsi sul mercato antiquario e oggi ben otto di essi appartengono al Munda. Ultime arrivate: le quattro storie acquistate lo scorso anno a Colonia Ora, dalla Direzione generale Musei del Ministero della Cultura, grazie alla collaborazione con la Direzione generale Archeologia belle arti e paesaggio, il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, la casa d’aste Lempertz, la cui preziosa mediazione ha reso possibile la trattativa e il rientro in Italia.

Il prestito di altre cinque tavolette appartenenti a una collezione privata milanese e della statua del Santo, grazie alla collaborazione con la Diocesi di Sulmona, permetterà di ricostruire, seppur virtualmente, l’opera realizzata dall’anonimo Maestro (si pensa a Nicola Olivieri da Pietransieri) intorno al 1370.

 

Il Mestro di Campo di Giove, ricomporre un capolavoro: dal 26 maggio al MunDA

Il Mestro di Campo di Giove, ricomporre un capolavoro: dal 26 maggio al MunDA

18 Maggio 2023
Tornano le aperture straordinarie del Mammut al Museo Nazionale d’Abruzzo: qui tutte le info

Notte europea dei musei, sabato l’apertura serale straordinaria del mammut: biglietti a 1 euro

11 Maggio 2023

A presentare l’esposizione il professor Massimo Osanna, direttore generale Musei dello Stato, insieme al vicesindaco dell’Aquila Raffaele Daniele e al sindaco di Campo di Giove (L’Aquila) Michele Di Gesualdo, oltre alla stessa Zalabra, direttrice ad interim del Munda. “Si tratta di una fondamentale per il territorio – ha spiegato quest’ultima – perché il Munda, che nel corso degli anni è riuscito ad acquisire otto tavolette rispetto alle sedici che facevano parte dei due sportelli, riesce ora con questa esposizione a fare in modo che il pubblico possa fruire di quest’opera. Il nostro lavoro di ricerca è stato portato avanti anche all’estero e, finalmente, le tavolette sono state messe in relazione con la statua di Sant’Eustachio come non avveniva dal 1902”. La mostra sarà aperta al pubblico dal 26 maggio al 3 settembre.

Tags: munda l'aquila
Share55Send

Blog d'Autore

Fuori di testo di Pietro Guida

Quando il governo fa confusione tra migranti irregolari e profughi

Pareri divini di Franco Santini

Plenus di Palusci: un pecorino che vi spiazzerà

Doppio senso di Vittorio Tucceri

Il poeta sull’amore: “Posizione ridicola, fatica tanta, godimento breve”

Notizie più lette

  • Matrimoni e cerimonie, stop a feste e baci tra gli sposi fino al 31 luglio

    Arrivano le partecipazioni di nozze, ma c’è la sorpresa: è una festa di divorzio con 150 ospiti

    1619 shares
    Share 648 Tweet 405
  • Scomparsa di Emanuela Orlandi: magistrati italiani e vaticani insieme al lavoro, siamo a una svolta?

    2943 shares
    Share 1177 Tweet 736
  • Orso se ne va a spasso per le colture del Fucino e le immagini diventano virali (Video)

    2082 shares
    Share 833 Tweet 521
  • Albergo abruzzese tra i migliori 25 al mondo: la classifica Best of the best

    3830 shares
    Share 1532 Tweet 958
  • Grave incidente agli impianti dell’Aremogna, si ribalta escavatore: ferito l’imprenditore Roberto Del Castello

    686 shares
    Share 274 Tweet 172
AbruzzoLive

ABRUZZOLIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • Credits
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy
  • Migliori.io

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • L’AQUILA
  • PESCARA
  • CHIETI
  • TERAMO
  • MARSICA
  • NECROLOGI

© 2022 Live Communication