AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Covid, Sebastiani (Cnr), picco curva positivi in 12-14 giorni

Francesca Lelli di Francesca Lelli
8 Marzo 2021
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Roma. La nuova crescita dell’epidemia di Covid-19 in Italia potrebbe raggiungere fra 12-14 giorni il picco relativo alla curva di incidenza dei positivi al virus SarsCov2 e fra 5-7 giorni il picco relativo alla curva della percentuale di positivi sui tamponi molecolari. Una stima più precisa si potrà ottenere con i dati dei prossimi giorni.

Paura a Montesilvano, va a fuoco un appartamento al decimo piano. evacuato l’edificio

Paura a Montesilvano, va a fuoco un appartamento al decimo piano. evacuato l’edificio

12 Luglio 2025
Delitto di Garlasco, “Dna di un uomo sconosciuto sul tampone orale di Chiara Poggi”?

Delitto di Garlasco, “Dna di un uomo sconosciuto sul tampone orale di Chiara Poggi”?

12 Luglio 2025

È questo quanto emerge dai calcoli eseguiti dal matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘Mauro Picone’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac). “È da sottolineare”, rileva il matematico, “che la previsione sarà valida se le condizioni di diffusione dell’epidemia rimarranno invariate. Quindi non bisogna rilasciare le misure restrittive che, anzi, andrebbero estese introducendo le stesse del periodo Natale-Epifania e la didattica a distanza indipendentemente dalla fascia d’età”.

Il metodo è applicato separatamente per ciascuna delle due curve. L’ultima parte della curva esaminata viene descritta da un modello teorico; si calcola poi la curva della differenza fra due giorni consecutivi riportata dal modello teorico. “Prima del picco la curva originaria cresce e quindi questa differenza è positiva, mentre diventa negativa superato il picco perché la curva originaria ora diminuisce”, osserva il matematico, “la posizione del picco della curva dei positivi si ottiene così trovando il punto in cui la curva della differenza passa da valori positivi a negativi”.

Risultati molto vicini a quelli ottenuti si hanno, conclude Sebastiani, “usando un altro metodo basato sulla curva della differenza, rispetto a sette giorni prima, per ogni giorno di quella originaria”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication