L’Aquila. La cabina di regia in programma domani valuterà se posticipare il coprifuoco “almeno alle 23”, calcolando i dati in miglioramento e un numero sempre più ampio di cittadini vaccinati. Sarebbe addirittura “realistico ipotizzare che nelle prossime settimane verrà rivisto”, questo almeno quanto sostiene il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini.
Il ministro avrebbe affermato, inoltre, che la ripartenza sarà a “piccoli passi sapendo” però “che la prospettiva certa è quella di poter tornare preso a correre”. La migliore “garanzia” per mettersi alle spalle l’emergenza, aggiunge, è “il comportamento responsabile di ciascuno di noi”: in queste settimane “stiamo gradualmente riaprendo il paese, ma la sicurezza è la precondizione necessaria per proseguire con il ritorno alla normalità”.
Ribadisce dunque che “indossata sempre la mascherina, rispettato il distanziamento sociale e i protocolli anti contagio”. Quanto al green pass per gli spostamenti, il ministro ha ribadito che il governo valuterà come “estenderlo ad altri settori e ad altri servizi”, a partire da quello del wedding: “per i matrimoni è assai probabile che per partecipare ai banchetti di nozze servirà essere vaccinati, avere un tampone negativo o possedere ancora gli anticorpi dopo aver contratto il covid”.