AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Covid, Asl Teramo: contagi e ricoveri in calo

Francesca Lelli di Francesca Lelli
3 Maggio 2021
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Teramo. In calo i numeri dei contagi e dei ricoveri, questo quanto emerso dalle dichiarazioni della direzione della Asl di Teramo stamattina. I pazienti ricoverati sono stati 113, di cui 17 nella Rsa di bivio Bellocchio a Giulianova, il resto nei reparti ospedalieri.

Delitto di Garlasco: la nuova indagine prosegue tra analisi forensi, misteriosi messaggi e alibi da verificare

Delitto di Garlasco, dai reperti nel fossato alle presunte voci su Sempio: spuntano nuovi “supertestimoni”?

2 Luglio 2025
Presentata la nuova edizione dell’Abruzzo Gran Tour, Quaglieri: esprime l’identità di una regione unica

Presentata la nuova edizione dell’Abruzzo Gran Tour, Quaglieri: esprime l’identità di una regione unica

1 Luglio 2025

Fra il 30 aprile, 1° e 2 maggio, inoltre, sono stati eseguiti 2.677 tamponi, da cui sono emersi 119 positivi (4,7%). “Sono dati in calo, che ci confortano sull’andamento della pandemia e a cui fanno da contraltare i dati sulle vaccinazioni, che vedono la Asl di Teramo, come è stato recentemente sottolineato anche dal governatore Marco Marsilio, con i numeri più alti di dosi inoculate in regione”, ha dichiarato il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia.

I numeri, illustrati dal direttore sanitario Maurizio Brucchi, parlano di 2.900 vaccini praticati il 2 maggio (+785 rispetto al tetto programmato), 2.865 il 1° maggio (+868 rispetto al tetto programmato), 2.717 il 30 aprile (+132). Quest’ultimo numero basilare nel superamento del tetto di 12mila vaccini in una sola giornata fissato dal commissario Figliuolo per l’Abruzzo, che ha raggiunto ora quota 12.078.

La Asl ha poi presentato due progetti che sono stati avviati in questi giorni. Il primo riguarda, in via sperimentale, il  118, e coinvolge i bambini soccorsi in codice giallo e rosso. Ogni mezzo di soccorso avrà in dotazione dei peluches che saranno regalati ai bambini. Gli orsacchiotti  entreranno a far parte della dotazione di bordo delle ambulanze, pronti per essere consegnati ai bambini. “Costituiranno una sorta di ‘oggetto transizionale’ che i piccoli potranno tenere vicino a sé nei momenti critici del soccorso in emergenza”, spiega il direttore del 118 Silvio Santicchia, “in cui magari la madre non può svolgere appieno il proprio  ruolo di rassicurazione nei confronti del piccolo, cosa che non sempre è possibile. Il genitore potrebbe essere assente o ci possono essere delle restrizioni in periodo di pandemia”. Nel 2020  il 5% dei soccorsi del 118 di Teramo è stato effettuato su una popolazione fino ai 14 anni (1,8% fino a 8 anni).

Presentata inoltre  “Uptodate” una delle banche dati cliniche più potenti, rigorose e diffuse al mondo. “È una piattaforma a cui tutto il nostro personale ora può accedere gratuitamente  dai computer dell’ospedale, da quelli di casa o tramite  una app sullo smartphone” ha spiegato il direttore amministrativo Franco Santarelli, “per attingere informazioni in modo da fare le scelte più opportune quando si tratta di assistenza e per rimanere aggiornati rispetto ai migliori standard di qualità di cura”. Il direttore dell’unità operativa di Medicina del Mazzini, Francesco delle Monache, uno dei principali fautori del progetto, ha sottolineato che “in questo modo tutto il personale può accedere alle linee guida internazionali più recenti, in maniera che da tutti i presidi ospedalieri della Asl è possibile avere gli stessi mezzi conoscitivi  dei più importanti ospedali italiano e internazionali”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication