AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Covid, a Pescara serve altro personale. Nella terapia intensiva preoccupa rapporto infermieri-pazienti

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
19 Novembre 2020
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
Sgomento all’Aquila: morto il ragazzo di 16 anni coinvolto nello schianto in minicar

Ristoratore celanese arrestato a Silvi: la mordeva in faccia al ristorante e la minacciava sull’ambulanza

17 Settembre 2026
Giro d’Abruzzo, chiusure temporanee sulla A24 per il passaggio dei ciclisti

Giro d’Abruzzo, chiusure temporanee sulla A24 per il passaggio dei ciclisti

17 Settembre 2026

Pescara. “Se devi combattere una guerra hai bisogno di soldati valorosi ed esperti, è questo l’unico modo per raggiungere la pace. Quella contro il coronavirus è una guerra, una guerra che non possiamo perdere, per questo dobbiamo avere i migliori soldati sul campo al fine di salvare il maggior numero di vite umane possibile”: con queste parole il vice presidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari, consigliere del Movimento 5 Stelle, torna a chiedere che nell’ospedale di Pescara venga reperito ulteriore personale sanitario infermieristico, perché a quanto sembrerebbe la situazione inizia ad essere allarmante e la richiesta d’aiuto arriva forte e chiara.

“Da informazioni assunte”, spiega Pettinari, “arriva la conferma che nella terapia intensiva Covid il rapporto paziente infermiere non sia per nulla buono: secondo quanto previsto dalle normativa Regionale e nazionale per 2 pazienti deve esserci 1 infermiere e nel caso di pazienti pediatrici addirittura, il rapporto deve essere 1 a 1. Oggi nell’Ospedale di Pescara, a fronte di 26 pazienti ricoverati in terapia intensiva Covid, sembrerebbe che ci sia 1 infermiere per ogni 3,5/4 pazienti”.
“Non va meglio per i medici”, precisa il 5 stelle, “dove la normativa prevede un rapporto di 1 medico ogni 4 pazienti, mentre attualmente sembra che a Pescara si lavori con 1 medico ogni 8 pazienti. I dati sono da tenere in considerazione in quanto i ricoveri in terapia intensiva covid non possono essere equiparati a quelli di una normale terapia intensiva, perché i degenti necessitano di prono supinazione. Una situazione che avevamo denunciato già nei giorni scorsi con il mio dossier sulla Asl di Pescara, ma che oggi assume connotati più chiari e definiti. L’ospedale di Pescara necessita immediatamente di almeno 15 nuove unità infermieristiche di alto profilo per le terapie intensive”.
“Le unità assegnate negli ultimi giorni, sembrerebbe che non siano andate a potenziare l’organico, ma a compensare le uscite di altre unità. Quindi, nonostante tutto, la carenza di personale non è stata in alcun modo colmata. Non è una questione politica”, conclude il pentastellato regionale, “non è una questione amministrativa è questione di fare la differenza tra la vita e la morte di pazienti covid”.
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication