

“La presenza di un sistema informativo per la gestione dei test sierologici per il personale scolastico è di estrema importanza “, sottolinea il Direttore generale della Asl, Thomas Schael,” sia per l’elevato numero di test sia per integrare questo processo nel percorso di screening e prevenzione del Covid-19. Abbiamo fortemente creduto nella necessità di un’interfaccia digitale con i medici di medicina generale, la cui collaborazione in questa campagna, in particolare, è preziosa”. La Asl Lanciano Vasto Chieti è tra le prime in Italia ad avere realizzato una piattaforma dedicata, che alimenta il flusso dati regionale e permette, a livello aziendale, di rintracciare tutte le attività svolte in ambito Covid-19.
Vale la pena ricordare che gli operatori scolastici interessati al test sierologico devono presentarsi con la copia di un documento di identità valido e un’autodichiarazione (che può essere scaricata QUI
http://lnx.asl2abruzzo.it/asl/attachments/article/533/test-sierologici_dichiarazione.pdf e compilata in anticipo per ridurre i tempi) in cui si attesta l’appartenenza alla categoria. In caso di esito positivo, sarà disposta l’esecuzione del tampone oro-nasofaringeo entro 24-48 ore al massimo in uno dei “drive-in” attivati dalla Asl a Ortona e Atessa. Possono evitare il test e fare direttamente il tampone docenti e personale non docente rientrati in provincia di Chieti da altre regioni, presentandosi al “drive-in” a disposizione dal lunedì al sabato: a Ortona la postazione è attiva nel viale d’ingresso all’ospedale dalle 8.00 alle 18.00; ad Atessa, davanti al “San Camillo”, dalle 8.00 alle 14.00.
