AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Coronavirus, Speranza sul vaccino Oxford: se va bene, le prime dosi arriveranno già a fine anno

Francesca Trinchini di Francesca Trinchini
6 Settembre 2020
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

“Sul vaccino anti-Covid stiamo investendo il più che possiamo e penso che le energie che si stanno mettendo in campo porteranno presto a risultati incoraggianti. Io sono ottimista”. Lo afferma il ministro della salute, Roberto Speranza, alla Festa del Fatto Quotidiano.

“Abbiamo un contratto con AstraZeneca, che produce il cosiddetto candidato vaccino Oxford, il cui vettore virale è fatto a Pomezia e che verrà infialato ad Anagni, e se dovesse andar bene le prime dosi ci saranno consegnate già alla fine dell’anno” dichiara il ministro. Inoltre, ha sottolineato Speranza in merito ai candidati vaccini anti-Covid, “ci sono altri 6 contratti che stiamo firmando con la commissione europea e con le principali multinazionali del farmaco. Il mio auspicio è che almeno qualcuna di queste possa arrivare fino in fondo e offrirci una soluzione definitiva” conclude il ministro.

Il meteo in Abruzzo 10 – 16 luglio: condizioni migliori nei prossimi giorni, qualche possibile rovescio sparso tra Domenica sera e Lunedì

Il meteo in Abruzzo 10 – 16 luglio: condizioni migliori nei prossimi giorni, qualche possibile rovescio sparso tra Domenica sera e Lunedì

9 Luglio 2025
Veicolo in fiamme su A24, traffico in tilt prima del traforo del Gran Sasso ma nessun ferito

Traffico bloccato tra Lanciano e Ortona per un veicolo in fiamme, code fino a 4 chilometri

9 Luglio 2025

“Ci sono varie sperimentazioni avanzate e ci sono gli elementi perché si possa arrivare in tempi rapidi alla disponibilità di un vaccino anti-Covid, ma all’inizio il vaccino non potrà essere disponibile per tutta la popolazione poiché il numero di dosi sarà comunque inizialmente limitato”. Lo afferma, intervistato dall’Ansa, Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università di Milano, in seguito alle dichiarazioni del ministro Speranza. Incerta, sottolinea Pregliasco, è poi “anche la durata della protezione che il vaccino potrà garantire”.

“Va detto che dovrà esserci inevitabilmente una gradualità di diffusione del vaccino, perché all’inizio la produzione delle dosi non potrà coprire l’intera popolazione. È dunque verosimile che ci possa essere una accelerazione nella messa a punto di un vaccino, considerando le varie sperimentazioni in atto, ma questo non vuol dire che il vaccino sarà disponibile per tutti in tempi brevi” spiega Pregliasco. L’Organizzazione mondiale della sanità, ricorda, “ha infatti detto che il vaccino potrebbe essere disponibile su larga scala solo dalla primavera 2021, se tutto andrà bene, e credo sia questa la tempistica per un impiego su tutta la popolazione”. Tuttavia, precisa, “restano al momento molte incertezze circa la durata della protezione immunologica che un eventuale vaccino potrebbe garantire, o se si dovranno prevedere uno o più richiami”.

Quanto alla sicurezza delle procedure per la messa a punto del vaccino, questa è garantita, almeno in Occidente, ha rilevato al Gr1 Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute. Riferendosi quindi ai tempi, “per il candidato vaccino Oxford” ha detto “la fine di settembre rappresenterà il momento della verità perché sarà completata la fase 3 di sperimentazione”. Inizialmente, “il
vaccino non sarà ancora per tutti anche se sarà indirizzato a fasce importanti della popolazione” conclude.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication