Chieti. La Asl Lanciano Vasto Chieti ha messo a disposizione dei cittadini del Medio e Alto Vastese una postazione “drive in” per l’esecuzione dei tamponi all’esterno del Presidio territoriale di assistenza di Gissi, dove potranno recarsi coloro ai quali è stato prescritto il tampone e quanti rientrano da luoghi fuori regione per cui è previsto il test molecolare.
Come avviene già, dal lunedì al sabato, all’esterno degli ospedali di Atessa (dalle 8 alle 14) e di Ortona (dalle 8 alle 16), ci si potrà recare in auto davanti al presidio di via Italia e, senza scendere, compilare la documentazione richiesta e sottoporsi al prelievo ororinofaringeo da parte del personale del 118. L’attivazione è prevista entro metà ottobre.
C’è già stato un sopralluogo dei tecnici Asl alla presenza del direttore generale, Thomas Schael e soni in corso le verifiche e i lavori per il collegamento telematico della nuova postazione di Gissi con la Centrale 118 di Chieti per la gestione delle richieste da parte di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, nonché per la registrazione dei dati relativi ai tamponi effettuati su piattaforma SmartTest. “Un servizio che si rivelerà certamente importante per l’intero territorio vastese”, si legge in una nota, “al quale è rivolta l’attenzione della Direzione aziendale Asl, che ha potenziato con nuovi letti l’Ospedale di comunità di Gissi”.