The news is by your side.

Coronavirus, Figliuolo alle Regioni: dal 17 maggio aprire ai vaccini per gli over 40

335

Il Commissario per l’Emergenza, Francesco Figliuolo, ha inviato alle Regioni una lettera per dare il via libera alle prenotazioni dal prossimo 17 maggio anche per i nati fino al 1981, quindi gli over 40.

Sono complessivamente circa 3 milioni le dosi di vaccino in arrivo entro la fine di questa settimana. Stamattina è iniziata la distribuzione di circa 2,1 milioni di Pfizer.

Le consegne alle strutture designate alle Regioni si concluderanno sempre oggi. Domani è previsto l’afflusso di oltre 170 mila dosi di Janssen all’hub nazionale vaccini della Difesa, dove entro la fine di questa settimana arriveranno anche circa 360 mila dosi di Vaxzevria e oltre 390 mila di Moderna.

Dall’accordo per i vacanzieri ovvero la possibilità di vaccinare chi va in vacanza in un’altra Regione, al ‘turismo vaccinale’ che prevede un pacchetto di due dosi di siero anti Covid con un soggiorno in hotel. Le Regioni, nell’ambito delle regole della campagna vaccinale nazionale, oltre a procedere con le vaccinazioni in base alle fasce d’età propongono soluzioni per allargare la platea dei vaccinati e c’è poi il caso di San Marino che con l’iniziativa del turismo vaccinale prova a conciliare la ripresa del turismo con l’immunizzazione.

Intanto è stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute un vademecum per l’estate per i viaggiatori.

Articoli più letti

Ultimi articoli