The news is by your side.

Coronavirus, Figliuolo: a maggio arriveremo a circa 17 milioni di dosi di vaccino

118

“A maggio avremo tra i 15 e i 17 mln di dosi di vaccino, ma io sono più convinto che arriveremo verso i 17 mln e non i 15, di cui gran parte Pfizer, poi avremo Moderna, AstraZeneca e Johnson&Johnson”. Lo ha affermato il commissario straordinario all’emergenza Covis, Francesco Figliuolo durante una visita all’hub vaccinale di Gemona del Friuli.

“Questa regione sta raggiungendo tutti i target”, ha poi aggiunto, “dopo l’ordinanza che ho firmato il 9 aprile, c’è stato a livello nazionale un incremento di 1 punto percentuale al giorno sul target della vaccinazione degli over 80, almeno nella prima somministrazione”. In Friuli Venezia Giulia per gli over 80 si registra “una media quasi identica di somministrazioni alla media nazionale, pari a circa l’82%. Noi sappiamo che il Friuli ha un non elevatissimo, ma uno zoccolo duro di persone che non intendono vaccinarsi, ma possiamo dire che l’82% del Friuli è sicuramente maggiore dell’82% della media nazionale”.

La Regione Fvg, ha osservato, “ha presentato un piano vaccinale degno di questo nome. E’ buona la percentuale degli over 70” che hanno aderito alla campagna “e c’è una grande attenzione per i fragili, spesso invisibili. Dovremo renderli visibili alla vaccinazione”. Infine, Figliuolo ha ribadito che “quando avremo messo in sicurezza una massa critica di over 65, apriremo a tutti in maniera parallela, dando spazio alle aziende”.

Articoli più letti

Ultimi articoli