L’Aquila. Alla luce dell’aumento dei contagi, nell’ospedale San Salvatore dell’Aquila nel giro di qualche ora, entrerà in funzione il reparto pneumologia covid che era stato chiuso nel mese di giugno al termine della prima ondata della emergenza: la misura si è resa necessaria anche perché nella notte c’è stata una decina di ricoveri di positivi al coronavirus con sintomi. I posti letto, in questo primo modulo, sono 24.
Nell’ospedale dell’Aquila sono già occupati da malati covid i venti posti letto del reparto di Malattie Infettive, nel reparto di terapia intensiva aperto da due settimane nel cosiddetto G8, sono ricoverate 4 persone. “Nella notte c’è stata una decina di ricoveri, i contagi hanno ricominciato a correre, quindi stiamo per aprire il reparto covid che avrà una dotazione iniziale si 24 posti letto, vedremo nei prossimi giorni quali saranno le esigenze”, spiega il direttore sanitario della Asl provinciale, Sabrina Cicogna, la quale ribasdusce la raccomandazione che l’azienda ha reso nota nella giornata di ieri.
“Prima di prendere iniziative personali autodiagnistiche bisogna sentire il medico di famiglia, la rete è attiva e funzionante e darà le indicazioni e le risposte giuste. Il nostro appello è sempre quello della prevenzione: mantenere il distanziamento sociale, indossare la mascherina”, conclude la Cicogna, “e lavare molto spesso le mani”.