The news is by your side.

Contest e avviso pubblico del progetto Space, borse di studio ai giovani under 35

22

Teramo. Sono due le imminenti scadenze del “Progetto Space Market – Mercato culturale urbano”, promosso dal Comune di Teramo e co-finanziato dall’Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la prima sarà lunedì 10 maggio, entro le ore di 19 potranno essere inviate le idee del contest “Immagina e racconta Teramo” che saranno premiate con buoni spesa della Feltrinelli; l’altra sarà per martedì 11 maggio, termine ultimo per rispondere all’avviso pubblico che seleziona cinque giovani under 35 per la rivitalizzazione “culturale” di alcuni spazi in disuso del mercato coperto di Piazza Verdi, che avranno diritto a borse studio di 4.600 euro ciascuno.

IL CONTEST “IMMAGINA E RACCONTA TERAMO” – Il concorso vuole stimolare i partecipanti a immaginare attività ed eventi da realizzare negli spazi della “ex macelleria” e della “ex pescheria” del mercato coperto di Piazza Verdi. Potranno essere inviati un video, un testo, un podcast e ogni altra espressione creativa a scelta per raccontare le proprie idee con la tecnica della narrazione giornalistica. Per i primi tre classificati sono previsti buoni spesa presso la Feltrinelli, fino a un massimo di 300 euro e usufruibili anche on line. Il materiale raccolto sarà oggetto di studio del centro culturale che nascerà all’interno degli spazi rigenerati. Il contest è aperto a tutti gli abitanti della città di Teramo (residenti e non residenti), si può partecipare individualmente o in gruppo. L’invio della documentazione dovrà essere fatto entro le ore 19,00 del 10 maggio 2021. Il regolamento è disponibile sul sito www.spacecrea.it

AVVISO PUBBLICO UNDER 35 – L’avviso prevede la selezione di 5 giovani che andranno a costituire il nucleo di governance del progetto Space e accederanno a un percorso combinato di learning by doing, ovvero di n.72 ore di formazione e laboratori e n.80 ore per la realizzazione delle attività progettuali con la collaborazione dei coordinatori di Space. Il nucleo dovrà avere al proprio interno le seguenti professionalità: gestione amministrativa e rendicontazione; comunicazione, ufficio stampa, sviluppo dei pubblici; sviluppo organizzativo e marketing strategico; organizzazione di eventi culturali, artistici e di spettacolo dal vivo; esperto in progettazione culturale e  fundraising. Al momento della presentazione della domanda i candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, essere residenti nel Comune di Teramo, dimostrare di avere esperienza pregressa in una delle aree di competenza indicate nel bando, possedere una partita iva e un conto corrente, o dichiarare l’impegno ad aprili in caso di selezione. Ai partecipanti viene chiesto di presentare un curriculum e un video di massimo due minuti per illustrare le proprie idee su come si intende sviluppare le attività, i profili valutati idonei dovranno sostenere un colloquio per la selezione finale. A ogni componente del nucleo sarà riconosciuta una borsa studio di 4.600 euro. Il bando è consultabile sul sito del comune di Teramo, le domande dovranno pervenire entro l’11 maggio 2021.

Il progetto Space Market, ideato da Melting Pro, è cofinanziato dall’ANCI e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ed è promosso dal Comune di Ascoli Piceno con il Comune di Teramo, Melting Pro, Associazione Culturale SPACE, The Lab Progettazione & Impresa, Beyond Architecture Group (BAG), Associazione Culturale SIV (Società Italiana del Violoncello).

Articoli più letti

Ultimi articoli