AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Consiglio regionale, tutti i provvedimenti approvati: Marsilio, Sospiri e Marcozzi per il presidente della Repubblica

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
27 Dicembre 2021
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Nel corso della seduta odierna, il Consiglio regionale ha approvato il progetto di legge n. 230/2021: Assestamento al Bilancio di previsione 2021-2023 ex art. 50, d.lgs. 118/2011 smi, con modifiche di leggi regionali, con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione del Movimento 5 stelle e del centrosinistra.

 

Delitto di Garlasco: la nuova indagine prosegue tra analisi forensi, misteriosi messaggi e alibi da verificare

Delitto di Garlasco, dai reperti nel fossato alle presunte voci su Sempio: spuntano nuovi “supertestimoni”?

2 Luglio 2025
Presentata la nuova edizione dell’Abruzzo Gran Tour, Quaglieri: esprime l’identità di una regione unica

Presentata la nuova edizione dell’Abruzzo Gran Tour, Quaglieri: esprime l’identità di una regione unica

1 Luglio 2025

Approvato un unico emendamento al progetto di legge,riguardante il miglioramento della mobilità urbana della città di Chieti. L’Assemblea legislativa regionale ha proceduto poi all’approvazione, con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione delle opposizioni, del progetto di legge 233/2021 di iniziativa consiliare (proroga di termini previsti da disposizioni legislative e ulteriori disposizioni urgenti). La proposta normativa interviene in merito alla proroga di alcuni termini previsti da disposizioni legislative regionali nonché su diversi settori dell’ordinamento giuridico regionale che presentano carattere di urgenza oltre a interventi a sostegno dell’economia. Il testo chiarisce gli ambiti di applicazione in ambito di interventi di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione degli edifici; conferisce maggiori competenze ad Aric in tema di forniture delle Asl regionali; risponde alle impugnative in materia di leggi regionali sul Parco regionale Sirente-Velino; proroga al 31/12/2022 la possibilità per i Comuni di rispondere alle richieste di sanatoria edilizia; proroga al 1 gennaio 2023 i termini per la presentazione del Durc per i commercianti ambulanti; stabilisce chiarimenti in merito alle procedure di votazione in seno ai Consorzi di bonifica; interviene in materia di costruzione di impianti eolici; porta ad almeno 6 mesi durante l’anno il periodo minimo per l’apertura degli impianti termali. Infine, il Consiglio ha eletto i delegati della Regione Abruzzo che parteciperanno all’elezione del Presidente della Repubblica. Si tratta del presidente della Giunta regionale Marco Marsilio (15 voti), del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri (14 voti) e del consigliere Sara Marcozzi (13 voti).

 

FEBBO: APPROVATO EMENDAMENTO PER LA PANORAMICA

“Il Consiglio regionale ha approvato l’emendamento presentato come primo firmatario  al progetto di legge 230/2021, Assestamento al Bilancio di previsione 2021-2023 ex art. 50, d.lgs. 118/2011 smi, con modifiche di leggi regionali, che stanzia risorse per 400.000 euro destinate a definire la vertenza tra proprietà della società La Panoramica e i lavoratori sul mancato rinnovo degli incentivi del contratto di secondo livello. L’emendamento è stato sottoscritto dal sottosegretario con delega ai trasporti Umberto D’Annuntiis, a nome del Governo, e dai colleghi Sara Marcozzi,  Silvio Paolucci, Roberto Santangelo e Sabrina Bocchino, che ringrazio. Spiace invece verificare l’astensione del collega Pietrucci (Pd). L’intervento si è reso necessario in quanto ci troviamo di fronte al mancato rispetto di un accordo economico non obbligatorio, ad una impresa privata (e non pubblica) e quindi soggetta a norme europee sulla concorrenza e, non ultimo, all’applicazione di motivazione non legate a maggiore percorrenza di Tpl, anzi esattamente il contrario. Cioè il Comune di Chieti ha ridotto sia le corse, lasciando inspiegabilmente quella diretta al centro commerciale Megalò, sia il suo contributo, riducendolo drasticamente a solo € 25,00 (delibera di Consiglio comunale del 23.09.2021). In sostanza, il Tpl nella Città di Chieti è pagato interamente dalla Regione Abruzzo. Chiaramente da questa situazione i primi ad essere colpiti, unitamente ai cittadini che si sono visti una contrazione importante del servizio, sono stati i lavoratori che nonostante questo lungo e difficile periodo di emergenza dovuto alla pandemia non hanno fatto mai mancare il loro contributo e la presenza sul lavoro”. È quanto dichiara il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Mauro Febbo.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication