AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Concluso corso per tutori minori stranieri non accompagnati, il garante: “Percorso spiccata valenza umana”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
22 Aprile 2021
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Si è concluso il Corso di formazione dei Tutori volontari dei minori stranieri non accompagnati, organizzato dalla Garante per l’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Abruzzo Maria Concetta Falivene.

La Garante ha voluto ringraziare tutti i relatori, in particolare Andrea Salomone e Sara del Sole, coordinatori del corso, il presidente del Tribunale per i minorenni Cecilia Angrisano, oltre ai veri protagonisti, i tutori volontari, che hanno aderito a un percorso formativo “di spiccata valenza umana più che giuridica”.

Tragedia sul Gran Sasso: rinvenuto senza vita Nino Scipioni, noto imprenditore aquilano

Tragedia sul Gran Sasso: rinvenuto senza vita Nino Scipioni, noto imprenditore aquilano

12 Luglio 2025
Denunciato per truffa, promuove l’arrosticino in Svizzera senza pagare la fornitura

A Vallombrosa il “menù contadino” per L’Aquila capitale della cultura

12 Luglio 2025

“Persone – ha sottolineato la Garante – che dedicano parte del loro tempo ai minori meno fortunati e sono disposte ad affrontare esperienze di vulnerabilità, a relazionarsi con minori che vivono vuoti e amputazioni affettive, che hanno affrontato dolori molto forti e innaturali. Minori che non vivono nel Paese d’origine, spesso con difficoltà linguistiche e culturali, privati dalla vita di quel rapporto fondamentale e personalissimo di relazione con i genitori, con le proprie radici, di senso di protezione e di affidamento, perché tutti i bambini del mondo si affidano ai genitori- per chi ha avuto la fortuna di essere figlio”.

Al fine di regolamentare e meglio coordinare tutte le Istituzioni in merito al fenomeno immigratorio dei MNSA, la
Garante ha promosso un incontro, tenutosi il 24 novembre 2020, dal quale è scaturita la redazione di un
Protocollo d’intesa, coordinato dal prefetto dell’Aquila Cinzia Torraco, con il presidente del Tribunale per i
minorenni, l’assessore Pietro Quaresimale, i Comandi del nucleo provinciale dei Carabinieri, i Prefetti e i
Questori della regione.

“Un Protocollo – spiega Falivene – che andrà ad analizzare e affrontare le problematiche che si manifestano dall’accoglienza allo screening sanitario, al percorso di studio o di preparazione al mondo lavorativo, ai requisiti delle case di accoglienza”.

“Insieme all’assessore alle Politiche sociali Pietro Quaresimale – aggiunge ancora la Garante – sensibilizzeremo e renderemo partecipe la popolazione abruzzese anche sulla tematica dell’affido familiare. Sarà riattivato, in tempi brevissimi, il tavolo per l’affido familiare, già istituito nel 2016 e a settembre/ottobre daremo inizio a corsi di formazione”.

“Sono state tantissime le adesioni al corso per i Tutori volontari e continuano ad arrivare quotidianamente – evidenzia infine la Garante per l’Infanzia – e di rilievo sono state le presenze e gli alti contributi esternati, nella giornata conclusiva, dalle Istituzioni, a dimostrazione di alta sensibilità e supporto all’iniziativa. Sono intervenuti l’assessore del Comune di Pescara Adelchi Sulpizio, il comandante provinciale dei Carabinieri dell’Aquila Colonnello Nazareno Santantonio, in rappresentanza della Prefettura dell’Aquila Franca Ferraro, il prefetto di Pescara Giancarlo Di Vincenzo, il vicequestore e dirigente Ufficio Immigrazione Franceschina De Dominicis, il comandante del nucleo di Polizia Economico Finanziaria dell’Aquila Colonnello Francesco Maion e il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il quale ha supportato l’iniziativa, evidenziando che la Regione Abruzzo accompagnerà questi bambini meno fortunati verso un percorso di nuova vita per far sì che possano dare ingresso al sentimento di fiducia, lenire le sofferenze vissute”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication