Tagliacozzo. Al Festival della Comunicazione Controsenso, “Comunicazione tra i banchi di scuola: quando i giornali sostituiscono i libri“. Il seminario ha visto la partecipazione di Patrizia Marziale, dirigente scolastico dell’Itet di Tagliacozzo e Roberto Colella, giornalista ed esperto in geopolitica. A moderare: il giornalista de Il Centro Domenico Ranieri. Il rapporto tra i giovani e il giornalismo, la comunicazione e l’informazione tra i banchi di scuola: questi e molti altri i temi che si sono affrontati a partire dalle 10.15 a Palazzo Ducale di Tagliacozzo.
“I giovani cambiano e la scuola non deve rimanere ferma. I docenti devono aggiornarsi e stare al passo coi tempi. I processi di comunicazione e di trasmissione della propria conoscenza devono adeguarsi alle nuove metodologie di insegnamento“, ha dichiarato Patrizia Marziale.
“I ragazzi devono imparare a giudicare le notizie per quello che sono e non per quello che sembrano“, ha dichiarato Ranieri, “l’empatia è un tassello fondamentale del giornalismo e deve essere alla base del rapporto tra chi legge e chi scrive.I corsi che teniamo a scuola hanno come obiettivo quello di dare la possibilità ai ragazzi di confrontarsi e condividere le proprie idee”.
“La collaborazione tra giornalismo e scuola è molto importante. Permette, infatti, ai ragazzi di allargare i propri orizzonti e di verificare come tutto ciò che si studia sui banchi di scuola viene rispettato nella realtà“, ha dichiarato Roberto Colella.
Il seminario è stato arricchito dalle testimonianze riportate da studenti, professori, dirigenti e giornalisti e dalla visione di lavori eseguiti all’interno delle scuole.