AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Cocullo sempre più smart e sicuro, al via il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
28 Agosto 2020
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Cocullo. Cocullo continua a scommettere su nuove tecnologie e sicurezza. Dopo la fibra ottica ultra-veloce, sono partiti il potenziamento del sistema di videosorveglianza e l’ampliamento e la riqualificazione della rete di pubblica illuminazione.

Sono infatti ripresi, dopo il blocco delle attività legato all’ emergenza sanitaria, gli interventi di ammodernamento dell’impianto di pubblica illuminazione che erano iniziati lo scorso anno con la stipula della convenzione della durata di 9 anni con la società Conversion & Lighting secondo quanto previsto dalla gara Consip Luce 3. Il progetto prevede la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con tecnologia led a luce calda “3000 K” e un ampliamento della copertura sul territorio di competenza comunale, grazie anche a fondi ministeriali per efficientamento energetico e sviluppo sostenibile.

Delitto di Garlasco: la nuova indagine prosegue tra analisi forensi, misteriosi messaggi e alibi da verificare

Delitto di Garlasco, dai reperti nel fossato alle presunte voci su Sempio: spuntano nuovi “supertestimoni”?

2 Luglio 2025
Presentata la nuova edizione dell’Abruzzo Gran Tour, Quaglieri: esprime l’identità di una regione unica

Presentata la nuova edizione dell’Abruzzo Gran Tour, Quaglieri: esprime l’identità di una regione unica

1 Luglio 2025

In parallelo è in corso l’ampliamento e l’adeguamento tecnologico del preesistente sistema di videosorveglianza, attualmente composto da 4 punti di monitoraggio a lettura targhe passiva e telecamere di controllo sulle isole ecologiche di raccolta differenziata dei rifiuti. Il progetto, finanziato con risorse specifiche dedicate ai comuni del cratere sismico 2009 e redatto secondo le linee guida prodotte dall’Usrc, porterà all’installazione di telecamere con tecnologia “targa system” a rilevazione automatica di anomalie sui veicoli in transito, come ad esempio il  veicolo rubato, non revisionato o non assicurato e segnalazione in tempo reale agli organi competenti. Queste telecamere saranno posizionate sui varchi di accesso al Capoluogo e alla frazione Casale lungo la Strada Provinciale sp60, attualmente presidiati dai dispositivi di vecchia generazione, mentre altri dispositivi di monitoraggio di contesto ad alta risoluzione saranno installati all’interno del centro abitato su tutte le principali arterie di collegamento.

Nell’ambito di questi interventi, altri punti di accesso WiFi andranno ad integrare gli attuali quattro punti di collegamento Hotspot per l’accesso gratuito ad internet riservato a residenti e turisti nei principali punti di aggregazione del paese.

“Questi risultati, che arrivano a conclusione di un lungo percorso di programmazione e interlocuzione con gli enti sovracomunali durato circa tre anni”, sottolinea il primo cittadino Sandro Chiocchio, “concorrono al raggiungimento dell’obiettivo primario di incrementare la sicurezza sul territorio, grazie a una piattaforma di videosorveglianza tecnologicamente avanzata in grado di integrarsi totalmente con gli altri sistemi di monitoraggio già presenti nei comuni limitrofi o che saranno istallati nel prossimo futuro, nonché con le centrali di controllo remoto degli organi di pubblica sicurezza. Contestualmente si sta lavorando per migliorare le condizioni di vita dei nostri concittadini grazie a sistemi di illuminazione moderni, efficienti e sostenibili, rafforzando l’attrattività del borgo dal punto di vista turistico e della residenzialità puntando su tecnologia e sicurezza”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication