Pescara. L’équipe della UOC di Ginecologia, diretta dal Prof. Maurizio Rosati con la collaborazione della Dr.ssa Silvia Bramante, insieme alla Dr.ssa Carmen Volpe, anestesista della UOSD Blocco Operatorio, ha eseguito un’isterectomia laparoscopica in sedazione moderata, senza anestesia generale o locoregionale e con il supporto della realtà virtuale immersiva.
Durante l’intervento, durato circa un’ora, la paziente ha indossato un visore attraverso il quale ha ascoltato musica e osservato scenari rilassanti, affrontando la procedura con particolare serenità.
Secondo la letteratura scientifica disponibile, si tratta della prima applicazione della metodica a questo tipo di intervento. I dati clinici contribuiranno a uno studio destinato alla pubblicazione scientifica.
La paziente è stata dimessa con un decorso post-operatorio ottimale e ha espresso grande soddisfazione per aver affrontato l’intervento con questa modalità.



