AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Centinaia di gru sorvolano l’Abruzzo nel loro viaggio di migrazione, ecco le immagini raccolte nel chietino (video)

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
22 Novembre 2019
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp
Paura a Montesilvano, va a fuoco un appartamento al decimo piano. evacuato l’edificio

Paura a Montesilvano, va a fuoco un appartamento al decimo piano. evacuato l’edificio

12 Luglio 2025
Delitto di Garlasco, “Dna di un uomo sconosciuto sul tampone orale di Chiara Poggi”?

Delitto di Garlasco, “Dna di un uomo sconosciuto sul tampone orale di Chiara Poggi”?

12 Luglio 2025

Chieti. Centinaia di gru stanno sorvolando proprio in queste ore l’Abruzzo nel loro viaggio di migrazione verso le aree di svernamento, come testimonia il video raccolto poco fa a Torrevecchia teatina, in provincia di Chieti.
“Con ogni probabilità sono individui provenienti dall’estremo Nord dell’Europa centro orientale”, fa sapere in una nota la stazione ornitologica abruzzese Onlus, “da paesi come la Finlandia, la Russia e la Polonia, dove nidificano. All’approssimarsi del duro inverno in quelle aree si muovono verso sud volando per alcune migliaia di chilometri”.

“Questa specie protetta”, spiegano, “è fortunatamente in aumento e sono sempre più frequenti gli avvistamenti di stormi di decine o, come in questo caso, centinaia di individui. Anche grazie alle dimensioni rilevanti, ai versi che usano per tenersi in contatto udibili a chilometri (da cui il nome italiano di origine onomatopeica), e al caratteristico volo in formazione a V (in realtà usato anche da altre specie) il loro passaggio non sfugge anche agli osservatori meno attenti”. “Il piumaggio è di colore grigio e le dimensioni sono ragguardevoli visto che l’apertura alare spesso supera i due metri”, sottolinea la stazione ornitologica, “anche in letteratura e nell’arte la specie era spesso citata: si pensi, ad esempio, alla novella di Boccaccio “Chichibio e la gru”. Di solito l’Abruzzo e l’Italia costituiscono solo aree di passaggio dove magari fermarsi per qualche giorno per alimentarsi durante lo spostamento. Poche rimangono a svernare in quanto in genere la loro meta finale sono le aree umide delle coste del nord Africa”. “Ringraziamo vivamente la signora Claudia Polce, segreteria dell’AIL Pescara”, concludono, “per averci inviato questo video acconsentendo alla sua diffusione”.

(Video: Claudia Polce)

https://abruzzolive.it/wp-content/uploads/2019/11/VID-20191122-WA0009.mp4
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication