AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Carenza di medici e personale nei presidi ospedalieri, Ginnetti e Fabbri: Regione e azienda intervengano subito

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
9 Luglio 2019
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “La carenza di medici e del personale del comparto negli ospedali della provincia dell’Aquila, già cronica, sta peggiorando, in particolare per i servizi vitali. A mancare sono i medici di pronto soccorso, i radiologi e gli anestesisti”. 

Chiedono un intervento immediato all’Azienda sanitaria nella velocizzazione delle procedure già in corso, e alla Regione Abruzzo, affinché sblocchi le assunzioni e dia il via ai concorsi, il segretario provinciale della Uil Fpl Antonio Ginnetti e il responsabile provinciale Uil Fpl Medici Antonello Fabbri. Una carenza complessiva nei 4 ospedali dell’Aquila, Sulmona, Avezzano e Castel di Sangro di 1107 unità di personale che è diventata ormai una vera e propria emergenza.

Paura a Montesilvano, va a fuoco un appartamento al decimo piano. evacuato l’edificio

Paura a Montesilvano, va a fuoco un appartamento al decimo piano. evacuato l’edificio

12 Luglio 2025
Delitto di Garlasco, “Dna di un uomo sconosciuto sul tampone orale di Chiara Poggi”?

Delitto di Garlasco, “Dna di un uomo sconosciuto sul tampone orale di Chiara Poggi”?

12 Luglio 2025

“Nel 2018 sono andate in pensione 229 unità lavorative”, spiegano, “a far fronte a questa carenza ne sono state assunte appena 69. Mancano i medici anche laddove ci sono già le graduatorie perché non accettano di venire nella nostra Asl. Questo genera un peggioramento dei servizi offerti e un allungamento delle liste di attesa già lunghe. Inoltre a risentirne è anche il lavoro dei medici  dei lavoratori del comparto che operano oltre la regolare turnazione”.

A subire come gli altri presidi la mancanza di personale, è anche l’ospedale di Avezzano che registra carenze di medici radiologi, e di quelli di pronto soccorso e la situazione rischia di peggiorare anche nel reparto di malattie infettive.

Lo scorso 1 luglio, inoltre, un dirigente medico del servizio di Radiologia di Avezzano è stato trasferito al San Salvatore dell’Aquila, senza peraltro essere sostituito.

“E’ una carenza ormai strutturale che però ora si sta acutizzando in concomitanza anche con le ferie estive dei medici e degli operatori del comparto”, sottolineano Ginnetti e Fabbri, “c’è al momento un grave disagio per l’utenza di tutta la provincia e in particolare ad Avezzano che vede slittare le date di esami prenotati già da lungo tempo. Per questo è necessario un intervento immediato della Asl e della Regione”. 

 

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication