La candela di accensione è la parte che impegna la miscela aria-carburante nei cilindri del booster. Genera una scintilla elettrica che accende il processo di combustione. Quali spine sono disponibili? Una moltitudine di dimensioni di candele sono disponibili per adattarsi al design del veicolo. Differiscono in termini di lunghezza e diametro del filo, numero di tempra, dimensione dello spinterometro, materiale e numero di elettrodi.
Numero di calibro
Questa è la caratteristica più importante di una candela, che determina la sua temperatura in varie condizioni di funzionamento del motore. Una candela troppo calda causa un’accensione prematura della miscela nel cilindro. Tuttavia, un dissipatore di calore troppo buono causa un altro problema: l’incrostazione accelerata degli elettrodi e dell’isolatore da parte dei prodotti della combustione. Una temperatura ottimale della candela è quindi necessaria per una formazione efficiente della scintilla e un’accensione tempestiva. Questo dipende dalla potenza del motore. Le candele più calde sono usate su motori più lenti. La temperatura di combustione dipende anche dal numero di ottani della benzina. Più basso è, più fredda dovrebbe essere la candela.
Materiale
Si fa una distinzione tra tre tipi di spine:
- classico (nichel);
- iridio;
- platino;
Gli ultimi due tipi si distinguono per la presenza di punte sugli elettrodi fatte di un materiale corrispondente. Questo aumenta la resistenza degli elettrodi alla bruciatura e all’ossidazione, la dimensione della scintilla e la temperatura massima di funzionamento.
Numero e forma degli elettrodi
Installare due o più elettrodi laterali (lato terra) migliora la scintilla e rallenta l’usura della spina. Lo stesso scopo è servito dai tagli a forma di U e di V al centro dell’elettrodo. Questo assicura che lo scarico sia su un lato, prolungando così la durata di vita.
Durata di servizio delle candele
Diversi fattori influenzano la durata di una candela di accensione:
- materiale dell’elettrodo;
- costruzione;
- qualità del carburante;
- tipo di carburante (gas/benzina);
- usura della candela;
- qualità del carburante.
Il funzionamento a gas a temperature più elevate e la ridotta formazione di scintille riducono la durata delle candele. Gli elettrodi di iridio e di platino dovrebbero essere usati su questi motori.
Come testare le candele
Il modo più semplice per controllare le candele è quello di scollegare i cavi ad alta tensione uno dopo l’altro mentre il motore è in funzione. Se il suono del motore non cambia quando il cavo è scollegato, la candela deve essere pulita o sostituita.
C’è un altro modo per controllare se la scintilla è presente:
- svitare la candela, collegarvi il cavo dell’alta tensione e premere la sua filettatura contro la terra;
- chiedere a un assistente di restituire la chiave di accensione e accendere il motorino di avviamento.Una candela che è in buone condizioni mostrerà una scintilla che colpisce visivamente.
È disponibile uno speciale verificatore di candele. Per controllare se funziona, inserite la candela nella fessura dello strumento, copritela con il cappuccio e premete il pulsante (grilletto). Se la candela scocca correttamente, l’indicatore sull’indicatore si accende.
Come pulire le candele
Gli elettrodi delle candele classiche possono essere puliti dai depositi di carbonio con carta vetrata fine. Gli elettrodi di iridio e di platino non possono essere puliti in questo modo. Qui è adatto un metodo diverso.
Il silitolo può essere usato per ammorbidire e rimuovere parzialmente la fuliggine dalle candele. I residui di fuliggine devono essere rimossi con una spazzola per la colla. Le candele devono poi essere bruciate con una fiamma ossidrica o su un fornello a gas.
Quando e quanto spesso cambiare le candele
Se la pulizia non aiuta, le candele devono essere sostituite. Le candele al nichel (classiche) sono progettate per 30-45 mila chilometri, il platino deve essere cambiato dopo 70-80 mila chilometri e l’iridio dopo 60-120 mila.
Gli intervalli di sostituzione delle candele che corrispondono alle specifiche del produttore sono indicati nel manuale.
Segni di rottura della candela
Una diagnosi completa delle candele viene eseguita su speciali banchi di prova. A casa, puoi controllarli usando uno dei metodi descritti sopra.
I segni che le candele sono difettose e devono essere sostituite sono:
- perdita di potenza del motore;
- aumento del consumo di carburante;
- funzionamento irregolare a bassi regimi o durante la guida tranquilla
- stallo ad alti regimi;
- cilindri non funzionanti (vampate di calore).
Come cambiare le candele
Le candele devono essere sostituite quando il motore è freddo. Prima dell’operazione, pulire il motore vicino alle candele per evitare che lo sporco entri nelle filettature o nel cilindro.
Per cambiare la candela, rimuovere il filo della candela, svitare la vecchia candela, avvitare la nuova candela e reinserire il filo.
Le fonti di informazione per questo articolo sono state: