L’Aquila. “Oggi l’Abruzzo ha potuto ascoltare direttamente dalle parole di Niko Romito – in sede di sua audizione in Commissione Bilancio – la qualità e lo spessore del progetto del Campus di Ricerca e Alta formazione che questo governo regionale ha sempre inteso supportare”. Lo dichiara in una nota il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Guerino Testa, che sottolinea come “soprattutto, oggi, gli abruzzesi hanno avuto la possibilità di comprendere appieno quanto le polemiche , montate ad arte per mesi da alcuni Consiglieri, non avessero motivo di esistere. E anzi, torno a ripetere, che nessuno mai doveva e dovrà azzardarsi a mettere al centro di una disputa politica una eccellenza abruzzese, qualsiasi essa sia”.
“Di fronte a cotanta maestria di contenuti, di merito e di obiettivi”, precisa l’esponente del partito di Giorgia Meloni, “a tutto vantaggio della nostra regione – finalmente questa mattina abbiamo assistito, in aula, all’accoglimento unanime di un progetto pregevole, il primo in Italia capace di affrontare i grandi temi – dal cibo sostenibile e dalla sostenibilità economica ed ecologica all’economia circolare, dalla riduzione degli sprechi alimentari alla formazione dei più giovani ad una corretta alimentazione – oramai essenziali se vogliamo dare una chance di futuro alla Terra, partendo anche dal nostro Abruzzo”.
“Niko Romito”, specifica, “ben 11 ristoranti, in Europa e non solo – con il suo metodo di intelligenza nutrizionale ce lo invidia e corteggia il mondo intero. Il suo è un protocollo di cucina, in grado di rivoluzionare l’educazione alimentare e di progettare nuovi format adatti alle diverse utenze, compresi i pazienti ospedalizzati e gli studenti che usufruiscono delle mense scolastiche. A scanso del minimo dubbio ribadisco con fermezza e ambizione che la Regione Abruzzo resta al suo fianco”, conclude Guerino Testa, “e che il Campus rappresenterà l’emblema dell’Abruzzo del cambiamento”.