The news is by your side.

Campli, appuntamento domani con la messa in diretta su Rai 1 con il Vescovo Leuzzi

82

Campli. Sarà trasmessa domani, domenica 11 ottobre, in diretta su RAI 1 la Santa Messa della Cattedrale di Santa Maria in Platea, a Campli, dalle 10:50. La Messa sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo della Diocesi Teramo-Atri, e concelebrata dall’Arcidiacono Parroco Don Adamo Varanesi.

Campli, uno dei borghi più belli d’Italia, è un centro turistico culturale e religioso che conserva al suo interno due Santuari: la Scala Santa – istituita il 21 gennaio 1772 grazie ad un Privilegio Pontificio di Papa Clemente XIV – e il Santuario dedicato all’Immacolata Concezione, proclamata nel 1764 Regina e Patrona della Città e del suo territorio, in seguito ad una epidemia di tifo.

La Cattedrale racchiude in sé un’enormità di tesori d’arte. Tra questi: il soffitto ligneo del maestro teatino Teodoro Donati, realizzato tra il primo e secondo decennio del 1700; l’edicola in pietra del SS. Sacramento, realizzata nel 1532 da Sebastiano da Como che custodisce una Madonna lignea del 1493, attribuita al maestro Silvestro dell’ Aquila, e le pale di Nicola Filotesio da Amatrice; la Cripta, con un ciclo di affreschi risalenti al 1300.

Articoli più letti

Ultimi articoli