Pescara. Paura ieri sul Monte Cafornia, a circa 1.900 metri di quota, dove un escursionista è rimasto coinvolto in una caduta da un salto di roccia mentre si trovava da solo.
L’uomo, fortunatamente, è riuscito a lanciare autonomamente l’allarme, facendo scattare la macchina dei soccorsi. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso decollato da Pescara, con a bordo l’equipe sanitaria del 118 e un tecnico di elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Dopo un primo sorvolo di ricognizione, medico e tecnico CNSAS sono stati calati con il verricello dall’elicottero e hanno raggiunto l’escursionista. Una volta sul posto, i soccorritori hanno provveduto a stabilizzarlo e a prepararlo per il recupero.
L’uomo è stato quindi recuperato dall’elisoccorso e trasferito all’ospedale dell’Aquila per le cure necessarie.
L’intervento è stato seguito dalla Centrale Operativa, con il supporto del Tecnico di Centrale Operativa.
A rendere noto l’intervento è stato il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, che ha documentato le operazioni di soccorso condotte in quota.



