AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Briganti Film Festival: il trionfo di Raffaele Patti e Federica Corti con il tocco di Lino Guanciale a Sante Marie

Redazione Abruzzolive di Redazione Abruzzolive
14 Luglio 2026
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Sante Marie. Tre serate in Piazza Aldo Moro, quattordici cortometraggi in concorso, il cuore dell’Abruzzo trasformato in una sala a cielo aperto per il cinema d’autore italiano. Il Briganti Film Festival, il festival dedicato ai registi e alle registe che scelgono il coraggio della visione indipendente, ha celebrato dal 9 all’11 luglio 2026 la sua terza edizione, confermandosi appuntamento di riferimento per il cortometraggio d’autore made in Italy.

Stop alla “giungla” dei monopattini elettrici: tra due giorni scatta l’obbligo di assicurazione

Stop alla “giungla” dei monopattini elettrici: tra due giorni scatta l’obbligo di assicurazione

14 Luglio 2026
Furto rocambolesco a Cappelle dei Marsi: rubano un grosso camion sfondando la recinzione

Furto rocambolesco a Cappelle dei Marsi: rubano un grosso camion sfondando la recinzione

14 Luglio 2026

A guidare il festival, come sempre, la Direttrice Artistica Marianna Adamo, anima e voce della manifestazione, e il Presidente Marco Monno. Il Briganti Film Festival è prodotto da ORO Studios S.r.l., che continua a intrecciare il proprio lavoro con il territorio di Sante Marie. Presidente onorario della manifestazione è Franco Nero.

I vincitori della III Edizione

Il Premio Vincitore Briganti è andato a Fango di Raffaele Patti, che si è imposto anche come Premio del Pubblico e Miglior Colonna Sonora. Tra le Brigantesse, il Premio Vincitrice è stato conquistato da L’Estraneo di Federica Corti.

Gli altri riconoscimenti:

  • Miglior Sceneggiatura – The Border di Carlo Fumo
  • Miglior Fotografia – Solo il Mare di Paola Beatrice Ortolani
  • Miglior Regia – In The Box di Francesca Staasch

Proprio In The Box ha visto come protagonista l’attore del piccolo e grande schermo, abruzzese, Lino Guanciale, che ha dedicato il lavoro ai genitori Maria Pia e Clelio, quest’ultimo scomparso di recente.

Le Menzioni Speciali della Direzione Artistica sono state assegnate a Ancora un’ultima volta di Fabrizio Denaro, Eroi di Caterina Baglio e T.O.F. di Massimiliano Buzzanca e Stefano Scaramuzzino.

Ai vincitori delle due sezioni principali è andato anche il premio messo a disposizione da Flat Parioli, che ha offerto ai migliori Brigante e Brigantessa un pacchetto di servizi di post-produzione. Confermata inoltre la formula degli award in NFT su blockchain Solana, con i riconoscimenti fisici collegati via QR.

Con la terza edizione, il Briganti Film Festival ribadisce la propria identità: un festival che dà voce a chi fa cinema con coraggio, fuori dalle logiche commerciali, e che scommette su Sante Marie come casa del cinema d’autore italiano.

Tags: abruzzoBriganti film festivalsante marie
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication