Pescara. E’ quiete dopo la tempesta, almeno a livello meteorologico. L’anticiclone che si è impadronito della nostra penisola dopo gli intensi venti di ieri (fino a 100 km/h a Milano) ha portato un clima da primavera anticipata, senza dubbio anomalo per il mese di febbraio, che durerà almeno fino a venerdì quando si potrebbe avvicinare un’irruzione fredda.
Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de ‘iLMeteo.it’, lo zero termico salirà in questi giorni a 3.700 metri.
“Fossimo stati a luglio, e con questo contesto”, rileva l’esperto, “avremmo avuto 40-45 gradi all’ombra!”.
“La stabilità atmosferica”, aggiunge Tedici, “garantirà giornate terse ovunque da nord a sud: nelle prossime ore avremo ancora vento forte solo sulle regioni meridionali. Le nebbie e le nubi basse nei fondivalle, caratteristiche dell’alta pressione invernale torneranno solo da giovedì in Pianura Padana, qualche addensamento marittimo interesserà la Liguria, ma per il resto sarà difficile trovare qualcosa oltre la quiete assoluta. Cieli sereni, un tiepido sole e le giornate più lunghe faranno pregustare questo anticipo di primavera”.
Tedici osserva che l’aria gelida è ancora presente oltralpe, dove sono arrivati altri 50-70 cm di neve fresca, e nel weekend dalla Scozia potrebbe scendere una massa di aria polare marittima. Una previsione in bilico tra un nuovo ribaltone e la conferma di una fase anticiclonica senza tregua. Nel dettaglio Martedì 8. Al nord: sole. Al centro: sole. Al sud: bel tempo, venti ancora forti settentrionali in graduale attenuazione Mercoledì 9. Al nord: sole prevalente salvo locali nubi in Liguria. Al centro: tutto sole. Al sud: condizioni di tempo stabile e soleggiato Giovedì 10. Al nord: nubi marittime in Liguria, sole altrove salvo nebbie o nubi basse in val padana. Al centro: bel tempo. Al sud: sole e temperature miti di giorno. Da venerdì si avvicina un’irruzione fredda.