Casalincontrada. Prende ufficialmente il via “TERRA – Tradition, Earth and Transition for Rural Regeneration”, il progetto europeo finanziato dal Programma CERV (Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori) dell’Unione Europea nell’ambito dell’azione di Gemellaggio tra Città (Town Twinning), promosso dal Comune di Casalincontrada insieme al Comune gemellato di Paredes de Nava, in Spagna.
L’iniziativa, finanziata dalla Commissione Europea tramite l’Agenzia Esecutiva Europea per l’Istruzione e la Cultura (EACEA) per una durata complessiva di 12 mesi, punta a valorizzare il patrimonio delle case in terra cruda che caratterizza il territorio di Casalincontrada. Il progetto intende promuovere la rigenerazione rurale, l’economia circolare e la transizione ecologica, operando in perfetta linea con gli obiettivi del Green Deal europeo e della New European Bauhaus. Il percorso vedrà il coinvolgimento diretto di cittadini, giovani, artigiani, scuole e associazioni del territorio, ponendo una particolare attenzione ai temi della parità di genere e dell’inclusione sociale.
Per presentare gli obiettivi, il piano di lavoro e le prime attività dell’iniziativa, il Comune di Casalincontrada invita i giornalisti e gli operatori dell’informazione a partecipare alla riunione di kick-off, primo incontro ufficiale tra i partner italiani e spagnoli. L’appuntamento è fissato per mercoledì 29 luglio 2026 alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Casalincontrada, situata in Piazza A. de Lollis n. 14.
Nel corso della riunione sarà costituito lo Steering Committee di progetto e verranno illustrati il piano di comunicazione, gli strumenti di monitoraggio e valutazione e la piattaforma collaborativa che accompagnerà tutte le attività nei prossimi 12 mesi. Il lavoro congiunto si protrarrà fino all’evento finale, in programma a Casalincontrada nel maggio 2027, momento in cui si terrà la firma pubblica della “Carta della Terra Rurale Europea”.
Il supporto tecnico-amministrativo al progetto è garantito dall’associazione “Abruzzo in Europa”, nelle persone dell’Avv. Fabio Petricca e del Dott. Biagio Cimini. I professionisti hanno seguito e continueranno a curare le procedure europee legate alla gestione e alla rendicontazione del progetto “TERRA”, assicurando la corretta attuazione delle attività nel pieno rispetto dei requisiti previsti dal Programma CERV e dall’EACEA.



