AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Aeroporto d’Abruzzo, la Regione apre il dialogo per la ricapitalizzazione della Saga

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
19 Luglio 2014
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp
Green pass: in un giorno 62 attività commerciali controllate, una sanzione

Pescara, uomo va in escandescenza durante controllo: arrestato dai vigili

5 Luglio 2025
Solidarietà e musica, a Francavilla al Mare oltre 9.000 euro per l’ambulanza neonatale

Solidarietà e musica, a Francavilla al Mare oltre 9.000 euro per l’ambulanza neonatale

5 Luglio 2025

Pescara. “La proposta di legge approvata dalla commissione Bilancio del Consiglio sulla ricapitalizzazione della Saga nasce da fatti pregressi”, lo spiega il consigliere delegato del Presidente, Camillo D’Alessandro, aggiungendo che “nel corso dell’anno 2013 non è stato possibile finanziare il piano marketing dell’Aeroporto d’Abruzzo a seguito della pronuncia della Corte costituzionale che ha dichiarato dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art.2 della legge regionale n.69/2012″. In sostanza la Corte ha ritenuto che la legge adottata fosse in violazione alla normativa in materia di aiuti di stato ed agli orientamenti comunitari sugli aeroporti. ” Tale situazione – ha aggiunto – ha fatto venir meno la possibilità di erogare il contributo regionale a sostegno del piano marketing dell’aeroporto ed ha determinato la perdita della società che ha portato alla ricapitalizzazione della stessa . “Il Governo regionale sta aeroporto-Pescaraoperando su due binari – ha quindi aggiunto D’Alessandro, primo firmatario della legge in discussione- quello della ricapitalizzazione, che è un atto dovuto per impedire la liquidazione della società, e quello dell’approvazione di un piano industriale che dovrà essere in linea con i nuovi orientamenti comunitari che prevedono per gli aeroporti con meno di 700.000 passeggeri un sostegno economico fino all’80 per cento del deficit di finanziamento per un periodo di cinque anni a partire dal 1 gennaio 2014″. “Il gestore aeroportuale dovrà indicare nel piano industriale le misure e le modalità attraverso le quali ritiene di poter ridurre nei primi cinque anni il deficit funding dei costi operativi. Al termine di un periodo di dieci anni l’aeroporto dovrebbe essere in grado di autofinanziarsi”. Ancora D’Alessandro: “Siamo aperti a qualsiasi proposta che possa aiutare la Regione a risolvere la questione Aeroporto d’Abruzzo, ma non crediamo che l’opposizione fine a se stessa all’approvazione della legge possa portare benefici al territorio e soprattutto ad un’infrastruttura strategica quale è l’aeroporto d’Abruzzo. Attendiamo proposte”. 

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication