L’Aquila. Undici iniziative per promuovere la salvaguardia dell’acqua del Gran Sasso. E’ la serie di eventi previsti dal 23 al 29 giugno e organizzati dal Coordinamento per la Mobilitazione per l’Acqua del Gran Sasso, insieme a tanti attivisti, comitati e singoli cittadini. Obiettivo è “porre al centro dell’attenzione delle comunità la questione dei rischi per l’acquifero del Gran Sasso connessi alle attività in corso presso i tunnel autostradali e i Laboratori di fisica nucleare”. Le attività, dai flash mob ai banchetti informativi, dagli incontri di approfondimento alle iniziative rivolte ai bambini, dai questionari alle escursioni in montagna, annunciano i promotori, si svolgeranno in tre province e saranno l’occasione per coinvolgere i cittadini nella mobilitazione per la
tutela dell’acqua del Gran Sasso che culminerà nella manifestazione convocata per domenica 9 luglio ad Assergi, frazione de L’Aquila.
“Ricordiamo che l’acqua del Gran Sasso dicono al coordinamento disseta tutto il Teramano e L’Aquila e in parte alimenta gli acquedotti che riforniscono il Pescarese e Chieti. Un eventuale incidente grave all’interno della montagna, con il coinvolgimento delle 2.300 tonnellate di sostanze pericolose usate nei laboratori, avrebbe conseguenze catastrofiche sulla vita di 700.000 persone”. Gli ambientalisti chiedono, in particolare, partecipazione, trasparenza totale, messa in sicurezza delle captazioni, eliminazione delle sostanze chimiche pericolose e indagine epidemiologica. “Continuiamo l’opera di diffusione capillare delle informazioni basata sulla lettura dei documenti ufficiali consci che solo una crescita della consapevolezza diffusa possa risolvere i problemi che in questi decenni non sono stati risolti dalla pubblica amministrazione”, concludono. Eventi sono previsti il 24 giugno a Teramo, Silvi, Sulmona; il 25 giugno a Roseto degli Abruzzi, cime del Gran Sasso; il 27 giugno a Martinsicuro; il 28 giugno a L’Aquila e Isola del Gran Sasso; il 28 giugno a Notaresco e Tossicia. A Pescara iniziative il 23, 24 e 25 giugno.