The news is by your side.

A Vasto, conferenza di presentazione del corso di formazione Guardie Zoofile Prefettizie

74

Vasto. Si terrà sabato 24 settembre 2022 dalle 15.30 la presentazione del corso di formazione guardie zoofile della “Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente” (LEIDAA), organizzato dal nucleo provinciale di Chieti delle Guardie Zoofile LEIDAA, presso la Sala Aldo Moro (ex edifici scolastici) in Corso Nuova Italia snc a Vasto. Interverranno sindaci, assessori e medici delle Asl.

Le Guardie Zoofile sono cittadini che a titolo volontario, dopo aver frequentato un corso e superato uno specifico esame, vengono nominati dal Prefetto guardie particolari giurate per lo svolgimento di attività di protezione degli animali e dell’ambiente. Le guardie zoofile, sono in servizio a tutti gli effetti dei pubblici ufficiali e assumono la funzione di agenti e ufficiali di polizia giudiziaria, col preciso compito di prevenire e reprimere i reati ai danni degli animali.

Sul Corso di formazione di nuove Guardie Zoofile LEIDAA ha commentato la responsabile provinciale Nunzia Perrot: “La situazione del randagismo e dei reati contro gli animali sta esponenzialmente aggravandosi. Proprio per arginare questo grave problema formiamo volontari che affiancando le istituzioni siano preparati a difendere chi non ha voce.La conoscenza delle leggi è forza. Ci proponiamo di affiancare la asl ed i comuni nel fare informazione e prevenzione. Formeremo pubblici ufficiali con funzione di polizia giudiziaria per i reati contro gli animali d’affezione”.

Articoli più letti

Ultimi articoli