The news is by your side.

A Sulmona la proiezione del docufilm “Lectura Ovidii”, premiato a Toronto e presentato alla mostra del cinema di Venezia

10

Sulmona. Lunedì 7 gennaio, alle 17.15, al cinema Pacifico di Sulmona, ci sarà la proiezione gratuita del docufilm “Lectura Ovidii”, scritto e diretto dall’abruzzese Davide Cavuti, liberamente ispirato alle opere di Publio Ovidio Nasone.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale nel mese di giugno 2019 nel TIFF Bell Lightbox di Toronto, dove Cavuti ha ricevuto, inoltre, il prestigioso Award of Excellence dall’ICFF Festival di Toronto. Il film è stato presentato successivamente alla 76esima mostra internazionale del cinema di Venezia.

Il cast del film è composto da Pino Ammendola (Ovidio), Maria Rosaria Omaggio (Fabia), Franco Oppini (un amico di Ovidio a Tomi), Edoardo Siravo (Imperatore Tiberio) e la partecipazione straordinaria di Michele Placido oltre a Maddalena Crippa, Lino Guanciale, Ugo Pagliai, Giorgio Pasotti. Hanno partecipato al film, inoltre, gli attori Angelica Cacciapaglia, Gabriele Cicirello, Flavio Francucci, Rossella Mattioli. Il soggetto e la sceneggiatura sono firmate da Davide Cavuti e liberamente ispirati alle opere di Ovidio. Nel cast tecnico, Matteo Veleno (fotografia), Annalisa Di Piero (costumi), Emanuele D’Ancona (assistente alla regia), Pino Di Felice (fonico di presa diretta e riprese interviste), Antonio D’Ottavio (ripresa intervista), Claudio Di Donato (organizzazione), Paola Buccella (trucco e capelli), Pietro Nissi (fotografo di scena e collaborazione organizzativa), Luciano Onza (fotografo di scena), Sabrina Cardone (collaboratrice alle “Lecturae” in teatro), Riccardo Pagliaro (consulenza grafica).

Il film-documentario si avvale del contributo scientifico straordinario del professore emerito Domenico Silvestri (Università L’Orientale di Napoli) e del professor Nicola Gardini (Università di Oxford). Il film-documentario è prodotto da “MuTeArt Film” e ha collaborato alla sua realizzazione l’istituto di istruzione superiore “Ovidio” di Sulmona, con il project management della dirigente Caterina Fantauzzi.

Articoli più letti

Ultimi articoli