The news is by your side.

A Maggio arriva il progetto “Parco percorsi: tre parchi un solo cammino”

285

L’Aquila. In questo ultimo anno di pandemia, tante sono state le abitudini a cui abbiamo dovuto rinunciare. Tra tutte sicuramente il contatto con la natura, con le bellezze del mondo che ci circonda, e la possibilità di condividere tutto con parenti e amici. Siamo ormai abituati a “vederci” solo da uno schermo, in riunioni on line o su dirette via social. Proprio a margine di una videoconferenza tra Valeria De Meo, Naturalista e Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad Aigae e Raffaele Principe Coppotelli, Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad Aigae è nato il progetto “Parco Percorsi”.

L’idea è quella di unire, in un unico percorso, il viaggio all’interno dei tre grandi parchi d’Abruzzo (il Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco della Majella e il Parco del Gran Sasso). Lo stesso che l’orso marsicano compie per raggiungere luoghi adatti alla sopravvivenza.

Il cammino, dalla durata di circa 5 giorni e someggiato grazie all’ausilio degli asini, si pone come obiettivo: la sensibilizzazione sul tema della conservazione, a cui tutti possono dare un piccolo contributo; la promozione di comportamenti sostenibili, e del turismo sostenibile; la promozione del concetto di rete di collaborazione tra operatori del turismo.

Il periodo in cui si dovrebbe svolgere il cammino è dal 9 al 15 maggio ma le date potranno subire variazioni in relazione all’emergenza sanitaria.

Articoli più letti

Ultimi articoli