L’Aquila. Si è tenuto ieri mattina, un partecipato e commosso momento di commemorazione in memoria delle vittime della strada. Lungo il sentiero che porta a Madonna Fore alle ore 11,30, decine di cittadini e parenti di giovani ragazzi deceduti in seguito agli incidenti stradali hanno ricordato il dramma di quei tragici eventi.
Lungo il percorso nel 2021 fu posizionata un’opera in ferro battuto raffigurante le ali di un angelo per ricordare le giovani vittime Giuseppe Magnifico e Tiberio Giorgi.
L’area è manutenuta e curata da Giuseppe Mannucci, padre di Mauro anche lui tragicamente scomparso in un incidente stradale. Su richiesta dell’Associazione Artiglieri e grazie alla disponibilità di Rosa Piante, il luogo si è arricchito di un ulteriore significato con la piantumazione di un albero ed il posizionamento di una targa in memoria di Fabio D’Amato tragicamente scomparso all’età di 28 anni lo scorso 4 agosto, figlio del Col. Clemente D’Amato già Comandante del disciolto 33° Reggimento Artiglieria Terrestre “ACQUI” che ebbe un ruolo importante nei soccorsi alla popolazione durante la terribile notte del 6 aprile 2009.
“L’amministrazione comunale è presente e vicina ai familiari di Giuseppe, Tiberio, Mauro e Fabio – ha dichiarato l’Assessore alle Opere pubbliche Vito Colonna – ed è un dovere civile esprimere una sensibilità verso tutte le vittime della strada.” – ha concluso l’Assessore.