The news is by your side.

A L’Aquila pericolo ghiaccio: mezzi al lavoro dalle 3e30 di questa notte, domani scuole aperte

17

L’Aquila. È stata firmata dal sindaco, Pierluigi Biondi, l’ordinanza numero 92 con cui viene disposta la sospensione dell’attività didattica negli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio aquilano. Il provvedimento è stato emesso in virtù della nevicata che ha interessato la città da questa notte. L’avviso meteo emesso dal Dipartimento di Protezione civile dalla serata di ieri, per le successive 12 ore, prevedeva quantitativi deboli di precipitazioni nevose; in virtù di quest’avviso l’Amministrazione ed i suoi dipendenti hanno monitorato durante la notte l’evolversi della situazione al fine di valutare eventuali provvedimenti da adottare.  Dalle 3:30 sono in azione 6 mezzi spartineve e spargisale “Unimog” del Comune e 12 operai del settore Opere pubbliche che hanno lavorato prevalentemente sul territorio cittadino mentre le 5 ditte convenzionate con l’Ente si sono occupate di liberare le strade dagli accumuli nevosi nelle frazioni.

La sospensione delle lezioni è stata determinata dalle moderate precipitazioni nevose, soprattutto nelle frazioni e nelle aree più in quota, e dalla prevista variazione delle temperature che avrebbe favorito precipitazioni a carattere piovoso; una circostanza che favorisce la formazione di pioggia congelata a contatto con il suolo, dal momento che il terreno impiega più tempo a riscaldarsi rispetto all’atmosfera. La vera insidia, pertanto, è rappresentata dal possibile rischio di formazione di uno sottile ma insidiosissimo strato di ghiaccio sulle arterie stradali cittadine.
Stando alle previsioni meteo, infine, le precipitazioni nevose non interesseranno più il nostro territorio e, pertanto, nella giornata di domani le lezioni riprenderanno regolarmente. Sono stati consegnati, inoltre, in 42 scuole sacchetti di sale da utilizzare nelle zone interne delle scuole (scalinate, rampe per portatori di handicap e spazi comuni).
Negli uffici di via Ulisse Nurzia, inoltre, sono attive la sala operativa Neve e il numero telefonico 0862645590 per eventuali segnalazioni.

Articoli più letti

Ultimi articoli