AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Volontari di Greenpeace, Forum H2O e SOA puliscono la Foce del Saline

Redazione Centrale di Redazione Centrale
14 Maggio 2018
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp
Studenti abruzzesi bloccati a Dubai, c’è la svolta: domani torneranno in Italia

Studenti abruzzesi bloccati a Dubai, c’è la svolta: domani torneranno in Italia

2 Marzo 2026
È ufficiale: mascherine e discoteche, stretta fino al 10 febbraio

Sala da ballo senza autorizzazioni: chiusa dopo le verifiche della polizia

2 Marzo 2026
Pescara. Cittadini al lavoro alla Foce del Saline per pulire dai rifiuti la zona, letteralmente coperta da una montagna di rifiuti. La giornata ecologica a cui hanno partecipato una cinquantina di attivisti e cittadini che hanno risposto all’appello sociale stata organizzata da Greenpeace – gruppo locale di Pescara, Forum H2O e Stazione Ornitologica Abruzzese. “Dagli immancabili copertoni a centinaia di bottiglie di plastica, da una miriade di pezzi di polistirolo agli ombrelloni fino ad arrivare addirittura ad un fuoribordo e ad una poltrona: la foce era in condizioni letteralmente pietose”.

“Nonostante questa condizione a cui oggi hanno, purtroppo solo temporaneamente visto che i rifiuti sono continuamente portati sia dal fiume che dal mare che sono ormai vere e proprie discariche per i nostri scarti, la foce costituisce ancora un angolo verde nella conurbazione costiera che permette agli uccelli di sostare durante la faticosa migrazione. Infatti i volontari al lavoro hanno potuto osservare un raro Airone rosso e specie più comuni come il Piro piro piccolo e la Garzetta”. “Purtroppo la potenzialità naturalistica di questo piccolo angolo di natura sconta la totale indifferenza delle pubbliche amministrazioni.  Piste ciclabili, punti di osservazione, rinaturalizzazione di aree lungo l’asta fluviale; bonifica del Sito di Interesse Regionale per i siti inquinati: sorveglianza diffusa: sono tante le iniziative che dovrebbero essere messe in campo per un modello di sviluppo veramente sostenibile”.

“Tantissimi i sacchi di rifiuti raccolti che saranno ora classificati e catalogati (Brand-audit: qui il link per approfondimenti:https://www.breakfreefromplastic.org/)  dai volontari di Greenpeace; i dati confluiranno in uno studio più ampio realizzato su decine di siti sulla plastica diffusa nell’ambiente e in particolare in mare. Il materiale per la pulizia, dai guanti ai sacchi, è stato fornito dalla soc.Formula Ambiente che poi smaltirà il materiale raccolto.”
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication