AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Commissione pari opportunità, Pestilli: solidarietà alla vicesindaca di Silvi, sia salvaguardata la dignità delle persone

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
30 Settembre 2026
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila.  “Le istituzioni democratiche si reggono sulla forza del confronto civile e sulla responsabilità di chi le rappresenta. Per questo, ogni episodio che rischia di incrinare tali principi impone una riflessione immediata e rigorosa. Le notizie relative a quanto accaduto nel Comune di Silvi, che coinvolgerebbero l’assessore Gianpaolo Lella e la vicesindaca Luciana Di Marco, chiamano tutte le istituzioni a un dovere di vigilanza e di chiarezza”.

 

Nuovo mercato ittico all’ingrosso, il Comune incontra una delegazione di operatori

Nuovo mercato ittico all’ingrosso, il Comune incontra una delegazione di operatori

30 Settembre 2026
Mese mondiale dell’Alzheimer: il sindaco Masci incontra gli ospiti del Centro diurno

Mese mondiale dell’Alzheimer: il sindaco Masci incontra gli ospiti del Centro diurno

30 Settembre 2026

 

Lo scrive Rosa Pestilli, presidente della Commissione Pari Opportunità di Regione Abruzzo, commentando l’episodio riportato dalle cronache locali e aggiunge: “Nel pieno rispetto degli accertamenti che spettano alle autorità competenti, è necessario ribadire un principio inderogabile: qualsiasi forma di contatto fisico è incompatibile con il mandato pubblico. Le mani addosso a una donna sono sempre inaccettabili. E non solo. Anche un’aggressione verbale, se confermata, non avrebbe fatto alcuna differenza: la violenza, in qualunque forma, è sempre estranea alla cultura democratica.

 

 

 

Gli enti locali sono il primo presidio di fiducia dei cittadini. La credibilità delle istituzioni si misura anche dalla capacità di garantire ambienti di lavoro sicuri, rispettosi e coerenti con i valori democratici. Episodi di questa natura – qualora confermati – non riguardano soltanto la maggioranza coinvolta, ma interrogano l’intero sistema delle autonomie locali. “La Commissione Pari Opportunità richiama con fermezza il valore della responsabilità politica, – richiama Pestilli – chi esercita funzioni pubbliche è tenuto a comportamenti esemplari, improntati al rispetto, alla correttezza e alla tutela della dignità delle persone, indipendentemente dal genere. Esprimiamo vicinanza alla vicesindaca Luciana Di Marco e a tutte le donne che, anche nei contesti istituzionali, possono trovarsi esposte a forme di aggressività, pressione o delegittimazione”. “Come Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, affermo con fermezza che nessun contesto politico può giustificare gesti che tradiscono la dignità delle persone e il senso delle istituzioni. La democrazia si difende anche attraverso il comportamento di chi la rappresenta. La Commissione continuerà a seguire con attenzione gli sviluppi e a promuovere, in ogni sede, una cultura istituzionale fondata su responsabilità, rispetto e tutela della dignità di tutte e di tutti”, conclude.

Aggredita la vicesindaca di Silvi, si dimette l’assessore

 

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication