Cortina d’Ampezzo. Marina Cvetic, Amministratore Unico di Masciarelli Tenute Agricole, è stata insignita del Premio Khail in occasione di VinoVip Cortina, la manifestazione biennale organizzata dalla storica rivista “Civiltà del bere” e dedicata all’eccellenza del vino italiano attraverso incontri e degustazioni in cui le aziende si raccontano e presentano i loro vini a un pubblico di professionisti e wine lover.
Il Premio Khail, istituito da Alessandro Torcoli, Direttore di “Civiltà del bere”, commemora il giornalista Pino Khail, fondatore della rivista e pioniere della promozione del vino italiano di qualità. Quest’anno il riconoscimento è stato conferito a Marina Cvetic per la sua dedizione e impegno nel proseguire il lavoro iniziato insieme al marito Gianni Masciarelli. L’imprenditrice ha saputo esaltare i valori dell’eleganza e della creatività, distinguendosi per le attività di mecenatismo, l’ampliamento dell’offerta di prodotti e l’apertura di nuovi mercati. Il suo coinvolgimento delle nuove generazioni ha garantito la continuità di un’impresa familiare italiana, oggi esempio di eccellenza a livello mondiale. “Ricevere questo premio – afferma Marina Cvetic, Amministratore Unico di Masciarelli Tenute Agricole – è per noi un riconoscimento del nostro impegno quotidiano e della passione che mettiamo nel nostro lavoro. Non smetterò mai di dire che l’Abruzzo è una regione ancora da scoprire e da valorizzare e sono lieta che, con il nostro operato, sempre più persone apprezzino il suo patrimonio enogastronomico e la bellezza della natura che ci circonda. Sono orgogliosa di aver trasmesso questi valori ai miei figli e ora, insieme a loro, custodiamo la nostra terra, che consideriamo un dono prezioso da proteggere con gratitudine, promuovendo la sostenibilità e prendendoci cura del territorio e della sua biodiversità”.
Negli anni il Premio Khail è stato assegnato a produttori, giornalisti e divulgatori scientifici di spicco nel mondo del vino, celebrando così le eccellenze del settore vinicolo italiano e promuovendo la cultura del vino di qualità. Tra questi: Lucio Caputo, Presidente del GEI e dell’Italian Wine Institute; Lucio Tasca d’Almerita, produttore e ambasciatore del vino siciliano nel mondo; Piero Antinori, titolare della Marchesi Antinori; Pio Boffa, dell’azienda Pio Cesare; Cesare Pillon, giornalista enogastronomico; Piero Mastroberardino, produttore della Mastroberardino; Chiara Lungarotti, dell’omonima famiglia di viticoltori; e, infine, Attilio Scienza, professore e divulgatore scientifico. Masciarelli Tenute Agricole: nasce nel 1981 dall’intraprendenza di Gianni Masciarelli, figura simbolo dell’enologia abruzzese e grande innovatore, che con il suo operato ha contribuito a far conoscere e valorizzare i vini del territorio, posizionando l’Abruzzo tra le regioni italiane più importanti a livello enologico. Dal 2008 l’azienda fa capo a Marina Cvetic Masciarelli, compagna di vita e di lavoro di Gianni, e alla figlia Miriam Lee Masciarelli. Ambasciatrice in Italia e nel mondo dell’eccellenza dei vini abruzzesi, Masciarelli Tenute Agricole conta 8 linee di prodotto, per un totale di 28 etichette, con una produzione annua di oltre 2 milioni di bottiglie e un export che raggiunge 60 Paesi.