Lanciano. Il contest nazionale di bellezza Miss Universe Italy 2023 entra nel vivo della finalissima, l’evento in programma domenica 8 ottobre nella splendida cornice de “Lo Smeraldo” nella città di Canosa di Puglia.
Il concorso è uno dei più prestigiosi al mondo, fra i più seguiti in tutto il pianeta, nato in California nel 1952.
Per le regioni Abruzzo e Molise il concorso è seguito dall’agenzia Mika Production con i responsabili Camillo Del Romano e Laika D’Agostino che ne curano accuratamente ogni selezione.
Saranno ben 21 finaliste a rappresentare tutte le regioni d’Italia con l’aggiunta di una ventunesima miss eletta dal web con la fascia di Fan Vote, si contenderanno fascia, corona e diritto a rappresentare l’Italia alla finale internazionale di Miss Universe in programma il 18 novembre 2023 in El Salvador.
La regione Abruzzo sarà rappresentata con la sua fascia da Fabiana Gargarella 18 anni di Lanciano (Ch) mora di 175 cm di altezza, studentessa, modella e atleta di pattinaggio artistico ha vinto numerosi titoli in ambito regionale e nazionale nella sua disciplina è già maestra istruttrice di pattinaggio artistico a rotelle. Fatale l’incontro con il suo agente Camillo Del Romano e dai pattini a rotelle sulle piste ai tacchi a spillo delle passerelle il passaggio è stato magico e con tante soddisfazioni. Lei ha già partecipato ad altri contest di bellezza in quest’ultimo anno, ma questa finale è il coronamento di un altro sogno.
Nella fase prefinale per Abruzzo e Molise erano presenti altre bellissime miss e fra loro ricordiamo Chiara Di Cintio 20 anni di San Giovanni Teatino (Ch), Anna Galasso 18 anni di Isernia, Marta Porreca 24 anni di Termoli (Cb) e Vanessa Di Lernia 22 anni di Barletta ed è proprio quest’ultima che indosserà nella finale la fascia di Miss Universe Molise, avendo partecipato lei insieme alle altre ragazze nella finale interregionale di San Salvo (Ch) lo scorso 11 settembre.
A presentare lo show della finale nazionale sarà Daniele Battaglia, accanto a lui la brillante e bella Fabrizia Santarelli, reduce dall’esperienza a Sportitalia, che porterà charme ed entusiasmo alla serata. Tra gli ospiti confermati, accanto a Viviana Vizzini, Miss Universe Italy 2020, avremo l’attore e comico Enzo Salvi, il trasformista Vittorio Marino e la talentuosa cantante Luvi. La serata avrà la presenza nel ruolo di madrina di Virginia Stablum, Miss Universe Italy 2022, che ha rappresentato l’Italia alla finale internazionale di Miss Universe tenutasi a New Orleans lo scorso dicembre.
L’Italia non è mai riuscita a raggiungere il primo posto, aggiudicandosi la seconda posizione nel 1960 e nel 1987. Da evidenziare che il concorso ha come fine la ricerca della ragazza che rappresenterà al meglio l’Italia alla finale internazionale di Miss Universe. Bellezza e non solo quella. Il concorso infatti punta i riflettori su personalità, stile ed eleganza delle concorrenti e da questa edizione è aperto alle donne incinte, già madri e sposate.
Questo l’elenco delle 21 finaliste Miss Universe Italy 2023: Fabiana Gargarella rappresenterà l’Abruzzo, Lara D’Angiolillo la Basilicata, Francesca Comandè la Calabria, Filomena Venuso la Campania, Angela Di Grazia l’Emilia Romagna, Federica Iacopino il Friuli Venezia Giulia, Arianna Galli il Lazio, Erika Pisano la Liguria, Lisney Corradin la Lombardia. Le Marche saranno rappresentate da Carmen Panepinto, Vanessa Di Lernia il Molise, Federica Negri il Piemonte, Ginevra Morganti la Puglia, Alessia Del Monte la Sardegna, Andrea Pepi la Sicilia, Michelle Bonati la Toscana, Camilla Franchetto il Trentino Alto Adige, Andrea Ingrosso l’Umbria, Marcella Marlene Casillo la Valle D’Aosta, Zoe Battiston il Veneto, Sofia Costantini la ventunesima finalista con la fascia Fan Vote.