AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Un mammifero da poco comparso in Italia sarà il protagonista di “M’ammalia”

Alla scoperta dello sciacallo dorato: Ne parlerà Mariano Spera del Parco Nazionale della Maiella

Luna Zuliani di Luna Zuliani
2 Novembre 2022
A A
316
condivisioni
2.4k
letture
FacebookWhatsapp

Chieti. Torna “M’ammalia”, l’appuntamento che Museo universitario e Wwf Chieti-Pescara organizzano ogni anno nel quadro degli eventi coordinati dall’Associazione Teriologica Italiana (ATI) con il fine di far conoscere i mammiferi, le loro caratteristiche, gli ecosistemi di cui fanno parte e le loro problematiche di conservazione. Nel 2022 si celebrerà la XIV edizione, per la quale è stato scelto il tema “Tra verde e rosso: mammiferi in espansione o in pericolo”.

In un’epoca di cambiamenti climatici e di profonde trasformazioni ambientali, la situazione della fauna italiana appare estremamente dinamica e in rapida evoluzione. Per adeguare le nostre conoscenze sono più che mai necessari studi e monitoraggi nel lungo periodo che possano tener conto delle variazioni. Quelle negative sono da tempo riportate nelle Liste Rosse dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) che valuta lo stato delle popolazioni delle varie specie in relazione al rischio di estinzione. A queste si affianca un nuovo, e più ottimista, strumento: le Liste verdi, impiegate per valutare la ripresa di specie un tempo minacciate e comparare la loro distribuzione attuale a quella originaria.

L’ultimo abbraccio di Avezzano a Natalino Irti: illustre figlio della Marsica e Maestro del diritto

L’ultimo abbraccio di Avezzano a Natalino Irti: illustre figlio della Marsica e Maestro del diritto

14 Giugno 2026
Liquami nel Turano a Carsoli, Marcangeli: pronta la soluzione dopo le indagini tecniche

Liquami nel Turano a Carsoli, Marcangeli: pronta la soluzione dopo le indagini tecniche

14 Giugno 2026

L’appuntamento di Chieti, in programma nella mattinata di venerdì 4 novembre nell’Auditorium del Museo, con inizio alle ore 9, sarà dedicato proprio a una specie in espansione: lo sciacallo dorato Canis aureus moreoticus che, dopo essere ricomparso da alcuni decenni sulle Alpi, sta lentamente conquistando spazi in Appennino ed è atteso, prima o poi, anche sulle montagne d’Abruzzo. Relatore sarà Mariano Spera, che nel Parco Nazionale della Maiella opera nell’Ufficio Valutazioni Ambientali e Sistemi Informativi Territoriali. Una occasione importante per saperne di più e per prepararsi alla conoscenza di una prossima e molto probabile presenza faunistica nel territorio regionale. All’incontro parteciperanno le classi II del Liceo Scientifico “Filippo Masci” di Chieti. L’evento è comunque gratuito e aperto a tutti sino a esaurimento dei posti disponibili.

Share126Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication