Ortona. È in arrivo un grande e nuovo progetto delle associazioni tutte ortonesi Progetto Ortona 2.0, SearchGo e NoveZeroSei, volto a promuovere e valorizzare il territorio abruzzese, nazionale ed europeo.
Sta nascendo un cammino di oltre 6000 km, che attraverserà ben 4 Stati, e prenderà il nome di “Il cammino di Margherita”, un sentiero escursionistico che ripercorre gli antichi casati e feudi appartenuti a Margherita d’Austria, figlia naturale di Carlo V d’Asburgo e governatrice dei Paesi Bassi spagnoli e duchessa di Firenze, Parma e Piacenza.
“Si vuole portare il turismo storico dal centro del mediterraneo al nord Europa”, annuncia Franco Cespa, responsabile del progetto, ” e ci saranno le tappe obbligate nelle città dove Margherita d’Austria ha vissuto, dove la storia e la gastronomia del XV secolo e quella di oggi fanno da sfondo a rappresentazioni, sfilate e festeggiamenti storici narrati anche dallo spettacolo teatrale dei NoveZeroSei”.
Domani alle 10:30, nella Sala Eden del Comune di Ortona, ci sarà la prima presentazione del progetto, a cui sono invitate tutte le aziende, associazioni e privati che vorranno entrare a far parte del progetto e realizzare insieme a Progetto Ortona 2.0, SearchGo e NoveZeroSei qualcosa di grandioso.
“Con questo cammino vogliamo far ripercorrere le vie che Margherita fece durante la sua nobile vita, unendo i paesi, i borghi e i punti d’interesse che si trovano lungo il sentiero”, spiega Francesco Bernabeo, presidente di SearchGo. “È un progetto ambizioso, di respiro europeo e completamente ad impatto zero per l’ambiente”, continua Bernabeo. “Nel breve tempo partiremo ufficialmente con la realizzazione delle prime tracce, anche grazie ai comuni che decideranno di supportare logisticamente il progetto. Entro cinque anni, contiamo di far diventare il Cammino di Margherita e tutte le sue varianti, il trekking più lungo del mondo”, conclude il presidente di SearchGo.