L’Aquila. “Nell’anfiteatro del parco Unicef, su mia iniziativa e condivisa dal Sindaco Pierluigi Biondi, sono state innalzate tre bandiere: quella ucraina, quella italiana e quella della Città dell’Aquila come segno istituzionale di vicinanza alla popolazione oppressa dalla guerra”.
Ad annunciarlo è il consigliere comunale dell’Aquila, Giancarlo Della Pelle.
“Domani 10 aprile alle 10, sempre nel parco Unicef, incontreremo i giovani ciclisti ucraini ospiti nella nostra città e alloggiati negli appartamenti del progetto CASE di Roio messi a disposizione dal Comune.
Sarà un momento di solidarietà che ho ideato per esprimere vicinanza al popolo ucraino e per raccogliere e consegnare beni di prima necessità in particolare cibo per neonati.
La prima fornitura è già stata assicurata con l’intervento della vicina parrocchia di S. Rita e in particolare dal parroco mons. Alfredo Cantalini che sarà presente al breve, ma significativo evento.
In rappresentanza del sindaco Pierluigi Biondi parteciperà l’assessore allo Sport Vito Colonna.
Il giorno e il luogo con sono casuali infatti domani ricorre la giornata della Domenica delle palme primariamente festa cattolica si, ma anche giorno in cui vengono benedetti i rami d’ulivo da sempre simbolo di pace per l’intera umanità.
Il luogo è altrettanto emblematico grazie al nome che porta il parco del quartiere Strinella ovvero parco Unicef: noto fondo delle Nazioni Unite che ha come scopo la difesa dei diritti dei bambini e ora in particolare quelli ucraini sui quali è focalizzata la nostra attenzione!
Invito tutta la cittadinanza alla partecipazione e a portare alimenti a lunga conservazione per neonati.”