Pescara. L’esercito ucraino afferma che bombe a grappolo vietate sono state sganciate di russi sulla città di Mykolaiv: colpito anche un ospedale pediatrico e ci sarebbero diverse vittime, tra cui bambini. Le sirene d’allarme hanno suonato stamani in quasi tutta l’Ucraina. Zelensky ha annunciato che oggi si rivolgerà al Consiglio di sicurezza Onu a proposito delle stragi di civili a Bucha. In un video notturno accusa Mosca di montare un’operazione di “propaganda” e denuncia che la Russia sta cercando di coprire i crimini di guerra dei suoi soldati.
“Stanno già lanciando una falsa campagna per nascondere la loro colpevolezza nell’uccisione di massa di civili a Mariupol. Faranno dozzine di interviste inscenate, nuove registrazioni e uccideranno persone per far credere che siano state uccise da altri”, aggiunge il presidente ucraino.
VERSO IL QUINTO PACCHETTO SANZIONI, DOMANI IL VERTICE UE BERLINO: PER ORA NON SI POSSONO TAGLIARE FORNITURE GAS RUSSIA
Domani sul tavolo degli ambasciatori Ue ci sarà il quinto pacchetto di sanzioni contro la Russia: nel mirino porti, petrolio e carbone. L’Italia annuncia che non porrà veti, mentre
Germania e Austria frenano sullo stop a Gazprom. “Non è possibile tagliare le forniture di gas russo”, dice il ministro delle Finanze tedesco Lindner. Oggi riunione Ecofin.
PETROLIO ANCORA IN RIALZO IN ATTESA DELLE SANZIONI. SPREAD TRA BTP E BUND APRE IN CALO A 154 PUNTI
Petrolio ancora in rialzo in attesa del nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia in discussione alla Ue. Il Wti viene scambiato a 104,5 dollari al barile (+1,24%) mentre il Brent passa di mano a 108,8 dollari al barile con un aumento dell’1,20%. Lo spread tra Btp e Bund apre in lieve calo a 154 punti, rispetto ai 156 punti della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano è stabile al 2%. Le borse asiatiche chiudono contrastate tra guerra in Ucraina e covid In rialzo Tokyo (+0,2%), chiusa la Cina. Lo yen debole su dollaro. Le Borse europee si avviano verso un avvio in calo. In calo i future dei principali listini europei e quelli di Wall Street.