Professionisti inviati per fermare e uccidere i disertori al fine di arginare il fenomeno che si sta verificando tra le truppe della Russia. Secondo quanto riferito da più fonti governative inglesi ma anche dai servizi segreti britannici, Vladimir Putin e il Cremlino stanno inviando squadre di esecuzione dopo il proprio esercito con l’ordine di uccidere tutti i russi che cercano di fuggire.
Anche i servizi di sicurezza ucraini affermano che i prigionieri di guerra hanno parlato loro della tattica orribile che avrebbe visto le armi russe puntate contro di loro.
Le “squadre di esecuzione” sono una rinascita delle tattiche di Stalin durante la Seconda guerra mondiale e sono un altro segno del morale distrutto tra le truppe di Mosca.
Secondo il The Mail Online, ci sono state anche segnalazioni di unità cecene inviate per cercare di fermare i disertori russi.
Da quando l’invasione russa è iniziata, il 24 febbraio, Kiev ha pubblicato video di prigionieri russi che affermavano davanti alla telecamera come avevano scelto di smettere di combattere piuttosto che continuare a eseguire l’ordine di attaccare.
L’Ucraina ha cercato di trarre vantaggio dal basso morale delle truppe russe durante l’invasione e sta conducendo una propria guerra di propaganda per promuovere episodi di successo bellico contro i gli invasori.