Pescara. Un caffè del centro-Italia dal sapore tutto europeo: nasce a Termoli, al confine con la costa abruzzese, il primo Caffè Europeo del Molise. Arriva questo fine settimana il progetto Eureca – European Republican Cafes, un rete di caffè sparsi in vari paesi dell’Unione per discutere e rilanciare una idea diversa di Europa e promuovere la proposta di una futura Repubblica europea. Al centro del primo incontro del Caffè Europeo termolese saranno l’invasione russa dell’Ucraina e la guerra ibrida che Mosca da anni combatte nel cuore dell’Europa. Ospite il giornalista de La Stampa Jacopo Iacoboni che presenterà il suo libro inchiesta “Oligarchi, come gli amici di Putin stanno comprando l’Italia” (edizioni Laterza).
Promosso dalle associazioni Acmos, EuropaNow!, Fondazione Benvenuti in Italia, VoxEurop (Francia), The New Europeans (Belgio), e European Democracy Lab (Germania), nell’ambito del programma “Europe for Citizens – strand Civil Society projects”, Eureca mira a offrire spazi di confronto aperto dove i cittadini che credono nei valori dell’Europa e vogliono approfondire la sua integrazione, possano ritrovarsi. Il progetto è ispirato alle riflessioni del filosofo George Steiner che indicava proprio nei caffè uno dei luoghi simbolo che uniscono gli europei.
Giorno dopo giorno, da Berlino a Amsterdam, da Firenze a Bruxelles e Parigi, la rete dei caffè europei, inaugurata a Torino lo scorso 12 novembre (una decina quelli già attivi in Italia), si allarga – spiegano i promotori – “per rispondere attivamente ai sentimenti di euroscetticismo e ai sovranismi e per immaginare una nuova Europa fondata sull’uguaglianza dei diritti”. Termoli entra a far parte del progetto Eureca grazie alla collaborazione con l’associazione molisana Aut Aut Festival. L’evento si terrà domenica prossima, 13 marzo, a mezzogiorno al bar “Via Firenze” con l’inaugurazione del Caffè Europeo e la presentazione del progetto.