AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Operazione “salva fratino” in Abruzzo, a Pescara volontari attivi per pulizia spiagge: l’agenda eventi

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
16 Febbraio 2022
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

I primi avvistamenti si sono verificati già qualche settimana fa, nella zona nord di Francavilla: il Fratino, Charadrius alexandrinus, continua a frequentare le spiagge del territorio costiero abruzzese anche se da qualche anno solo occasionalmente nidifica a Pescara.

La Fp Cgil in visita alla casa lavoro di Vasto, il sindacato chiede interventi immediati

Detenuto si toglie la vita nella notte al carcere di Vasto

6 Luglio 2025
Il Soroptimist L’Aquila a sostegno delle donne di Kilifi (Kenya)

Il Soroptimist L’Aquila a sostegno delle donne di Kilifi (Kenya)

6 Luglio 2025

 

Il WWF però non si arrende e si preoccupa costantemente di offrirgli le condizioni migliori possibili sperando in una inversione di tendenza. Come fare? In primo luogo cercando di convincere tutti coloro che frequentano il “Parco naturalistico dell’ambiente della sabbia e delle dune” (zona Madonnina /Ponte del Mare, molo Nord) a tenere un comportamento corretto: cani al guinzaglio; niente passeggiate né tantomeno ombrelloni e sdraio all’interno delle aree dunali, nessun rifiuto abbandonato, niente cibo per i gatti randagi… E inoltre organizzando periodiche azioni di pulizia a mano di quel preziosissimo tratto di costa. Le dune hanno infatti di per sé un ruolo fondamentale al di là delle stesse nidificazioni.

Un nuovo appuntamento, per il quale è stato richiesto il patrocinio del Comune di Pescara, è in calendario per sabato 19 febbraio prossimo. L’organizzazione è curata come sempre dal WWF Chieti-Pescara in collaborazione con la Lega Navale Italiana Sezione di Pescara, il Kiwanis Club Chieti-Pescara e con l’ITCG “Galiani-de Sterlich” di Chieti. Un gruppo di studenti del “de Sterlich”, i cittadini che vorranno aderire e alcune Guardie giurate volontarie del WWF sabato mattina dalle 9 alle 12 circa si daranno da fare per rimuovere plastiche e altri materiali di rifiuto dal Parco. L’azione di pulizia sarà preceduta da un breve momento formativo sul piccolo trampoliere affidato al vicepresidente nazionale del WWF Italia Dante Caserta. RITROVO ORE 9 CANCELLO LEGA NAVALE LATO SPIAGGIA.

All’iniziativa ha dato come sempre la sua adesione il Comune di Pescara ed è possibile che il Sindaco Carlo Masci e l’Assessore Isabella Del Trecco, com’è accaduto nelle precedenti edizioni, vengano a portare il saluto della città ai volontari. Preziosa anche la collaborazione di Attiva, la ditta che cura la raccolta dei rifiuti nel capoluogo adriatico, sia nella fase organizzativa sia con l’immediata rimozione del materiale che sarà raccolto e, per quanto possibile, anche differenziato.

«Organizziamo ogni anno azioni di questo genere – spiega Nicoletta Di Francesco, presidente del WWF Chieti-Pescara – per i risvolti pratici positivi che ha una pulizia manuale e anche per sensibilizzare i cittadini, sempre aiutati in questo dalla Capitaneria di Porto, dal Comune, dalla Lega Navale Italiana sezione di Pescara e dal Quadrante dannunziano. Spesso, in queste occasioni, i volontari individuano sulle dune orme di fratino, e questo ci fa sperare che, nonostante i dati raccolti nell’ambito del progetto “Salvafratino Abruzzo” (di Area Marina Protetta “Torre del Cerrano” e WWF), testimonino che il litorale pescarese è stato negli ultimi anni poco utilizzato per la nidificazione, questa tendenza si possa pian piano invertire offrendo, nel Parco, le condizioni migliori possibili».

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication