Fossacesia. Il Comune di Fossacesia è stato ammesso al finanziamento, in via definitiva, di 2,2 milioni di euro per la riconversione degli spazi dell’ex scuola dell’Infanzia, attualmente inutilizzata, in via 25 Aprile, in un centro polifunzionale per la famiglia. Fossacesia, è stata ammessa allo stanziamento nella graduatoria definitiva ed ha ricevuto comunicazione ufficiale direttamente dall’unità di missione del Pnrr del Ministero dell’Istruzione, a seguito della verifica della documentazione fornita.
“È un grande risultato che ci soddisfa e che darà la possibilità di riqualificare un immobile comunale nel cuore della città – commenta il sindaco Enrico Di Giuseppantonio – e che ci consentirà di rafforzare il sostegno alla salute dei cittadini, e di interpretare ed accogliere i bisogni educativi delle famiglie. La struttura sarà sottoposta alla messa in sicurezza sotto il profilo antisismico e sarà riconvertita usando tecniche e materiale ecosostenibili”.
“Questa notizia, che si inserisce nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici, Danilo Petragnani – consente di confermare la programmazione nel campo delle opere pubbliche, e ci permetterà di raggiungere altri due obiettivi dell’amministrazione comunale ovvero l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico di una struttura, realizzata a fine anni ’70, posta in una zona cardine del centro cittadino, inutilizzata a seguito della realizzazione del nuovo polo scolastico in viale di San Giovanni in Venere, con evidenti problemi strutturali e di infiltrazioni e vittima oggi purtroppo di frequenti atti di vandalismo”. “Per la funzione alla quale sarà destinata – aggiunge il sindaco -, saranno realizzati uno spazio dedicato all’accoglienza, con sportello informativo e guardaroba per bambini e adulti; un’area ludico-ricreativa dedicato al divertimento per l’infanzia composto da spazio per il gioco simbolico e artistico, per la lettura dei racconti. Ci saranno anche spazi per attività laboratoriali per l’allattamento e per il sonno, un altro dedicato al contrasto della dispersione scolastica. L’area situata all’aperto verrà adeguatamente attrezzata”.