Fallo. “Con profondo dolore e incredulità diamo la notizia della prematura scomparsa del nostro caro Sindaco Alfredo Salerno”. È la comunicazione ufficiale sulle pagine social dell’amministrazione comunale di Fallo, in provincia di Chieti, a seguito della morte del sindaco Alfredo Salerno, venuto a mancare ieri sera per un malore.
Un avvenimento che ha sconvolto tutta la comunità fallese, una persona che amava il suo paese con tutto se stesso ed era sempre in prima persona al servizio dei propri cittadini con onestà e spirito di iniziativa.
L’Amministrazione, il Segretario Comunale e i dipendenti si stringono attorno alla moglie Carla in questo momento drammatico.

Il cordoglio per la prematura scomparsa è arrivato da tutto il mondo della politica e delle istituzioni d’Abruzzo.
“Ho appreso la notizia della tragica morte del sindaco di Fallo, Nicola Salerno, avvenuta in municipio mentre era al lavoro. Porgo alla famiglia le più sentite condoglianze a nome personale e dell’intera giunta regionale per la perdita di una persona che in questi anni ha saputo dedicare il suo tempo e il suo impegno a favore dell’intera cittadinanza. La dedizione che ha saputo profondere nell’incarico che ricopriva rimarrà un esempio per tutti”.
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
“A nome personale e della Regione Abruzzo esprimo profondo cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa di Alfredo Salerno, colto da un infarto mentre era a lavoro in Municipio”. Lo ha affermato l’assessore regionale alle Aree interne, Guido Liris.
“Alla guida di un Comune di poco più di cento anime”, rileva l’assessore, “è stato colto da un infarto mentre svolgeva il ruolo più prezioso per la comunità locale, quello di sindaco, ancor più importante e irto di ostacoli in centri piccoli e dell’entroterra”. “Quotidianamente, per passione e vocazione prima ancora che per la delega che mi è stata attribuita, mi confronto con sindaci di Comuni piccoli e piccolissimi delle aree interne”, conclude l’assessore, “conosco bene le loro difficoltà e l’amore che mettono nell’adempimento delle funzioni. Ai familiari e all’intera comunità di Fallo giungano le condoglianze più sincere”.
“La comunità politica provinciale di Fratelli d’Italia e il Coordinatore Regionale Etel Sigismondi si stringono con affetto alla Famiglia SALERNO, partecipando al dolore per la prematura scomparsa di Alfredo, stimato Sindaco di Fallo e Delegato Regionale di Borghi Autentici d’Italia”, ha scritto in una nota Antonio Tavani, Fratelli d’Italia, portavoce Provinciale Chieti, “Alfredo, anche nella sua capacità di mettersi a disposizione di un territorio molto più vasto del suo, e lo aveva dimostrato con il suo impegno all’interno della Delegazione Abruzzo di Borghi Autentici d’Italia della quale era Presidente Regionale, era un amministratore generoso e disponibile. Una grave perdita per Fallo e per l’intera provincia di Chieti”.
“A nome della Municipalità aquilana e a titolo personale esprimo sentite condoglianze per l’improvvisa scomparsa del sindaco del Comune di Fallo, in provincia di Chieti, Alfredo Pierpaolo Salerno, avvenuta all’interno della sede municipale. Ci lascia un sindaco, una prima linea, che come tutti noi vive per la sua comunità e anche nel suo momento finale era a lavoro per la sua comunità. Un evento tragico, per il quale porgo le più sentite condoglianze ai familiari tutti e a quanti lo conoscevano”. Lo ha dichiarato in una nota il sindaco, Pierluigi Biondi.
“La notizia dell’improvvisa e prematura dipartita di Alfredo Salerno ci lascia sgomenti e addolorati. Se ne va un amico, oltre che un onesto e bravo amministratore che amava il suo paese e i suoi concittadini. In questo momento di dolore siamo vicini alla famiglia, in particolare alla amata moglie Carla” così, Sara Marcozzi, capogruppo M5S in Regione Abruzzo.
Leggi anche:
Accusa un malore mentre è in municipio e muore, l’Abruzzo piange per la scomparsa del sindaco di Fallo