AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

“Mani nella terra”, progetto per insegnare ai bambini a costruire il forno in terra cruda

Francesca Salvati di Francesca Salvati
2 Settembre 2020
A A
134
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
Visita del Generale di Brigata Gianluca Feroce al Comando provinciale dei Carabinieri all’Aquila

Visita del Generale di Brigata Gianluca Feroce al Comando provinciale dei Carabinieri all’Aquila

18 Settembre 2025
Pdl disavanzo, Paolucci: “Dopo aumento delle tasse e tagli gli stanziamenti restano insufficienti”

Regione, bilancio e sanità: deficit oltre 92 milioni. Paolucci: “Situazione drammatica”, M5S: “Sanità al collasso, cittadini pagano il disastro”

18 Settembre 2025

Teramo. Fino al XIX secolo i pastori e contadini abruzzesi si rifugiavano nelle pinciare, abitazioni di terra interamente costruite con materiali poveri, come terra cruda impastata con paglia, brecciolino, tronchi e canne.

Sabato 5 e domenica 6 settembre, l’Associazione Teramo Children porterà bambini e ragazzi dai 9 ai 15 anni a ripercorrere, insieme ai loro genitori, la tradizione popolare abruzzese insegnando loro a lavorare la terra cruda: con il supporto di un giovane costruttore di forni in terra cruda, bambini e ragazzi impareranno ad impastare argilla e altri materiali naturali per realizzare un forno a legna per la cottura del pane.

L’appuntamento con “Mani nella terra. Laboratorio di costruzione del forno in terra cruda” è sabato 5 e domenica 6 settembre dalle 9.30 alle 17.30 nella Fattoria “Il Borgo degli gnomi” a Varano di Valle S. Giovanni, frazione del comune di Teramo, dove si trovano gli spazi di APE – Aula Permanente di Ecopedagogia nel bosco. Il laboratorio è gratuito e i posti sono limitati. Per prenotarsi basta telefonare ai numeri 347-1439074 o 388-8073344 oppure scrivere una email a [email protected]. Maggiori informazioni sul sito Percorsiconibambini.it/radici.

L’ultimo appuntamento del calendario di APE – Aula Permanente di Ecopedagogia sarà domenica 20 settembre sempre nella Fattoria “Il Borgo degli gnomi” a Varano di Valle S. Giovanni con “Le Erbe dell’Equinozio d’Autunno. Passeggiata, riconoscimento e usi”.

L’iniziativa è promossa all’interno del progetto RAdiCI, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication