L’Aquila. “L’emergenza sanitaria, quella più dura che abbiamo vissuto, quella rischiosa che stiamo vivendo in questo momento storico, ha fatto emergere ancora di più il ruolo, molto importante, delle Regioni, ma pone anche, a proposito del loro ruolo nell’assetto istituzionale italiano, molteplici interrogativi: quello del rapporto tra le Regioni e la dimensione statale e soprattutto la dimensione delle regioni stesse, quindi l’efficacia della loro azione e del loro ruolo di rappresentanza politico-istituzionale”.
Lo ha detto a Termoli Giovanni Legnini, Commissario per la ricostruzione nel centro Italia, a proposito di Macroregione Adriatica in rapporto all’emergenza da coronavirus. “Dentro questo contesto è fortemente auspicabile un processo di aggregazione delle tre regioni del centro Italia” ha proseguito.
“Il Molise, l’Abruzzo e le Marche: sarebbe auspicabile che avviassero un dialogo per raggiungere prima un livello di intesa di fronte alle sfide per programmare al meglio l’utilizzo delle risorse provenienti dal Recovery-found e poi per sperimentare processi di aggregazione, di coordinamento in vista di un’auspicabile unificazione”.